News

Pasqua dell’atleta: inclusione e condivisione in pista…

La manifestazione organizzata dal Cus Palermo sotto l'egida della Fidal provinciale, ha visto in campo anche gli atleti Fisdir

Cominciamo col dire bravi tutti, organizzatori, atleti, giudici e genitori. Perché la “Pasqua dell’Atleta” manifestazione “pistaiola” che si è disputata ieri nella struttura del Cus Palermo di via Altofonte, ha regalato emozioni e gioie e qui la retorica non è per nulla di casa. Vedere gareggiare atleti disabili e e normdotati insieme ci ha fatto capire (una volta di più) come lo sport può e deve essere volano di inclusione, condivisione e perché no anche di pace. 

Pasqua dell’Atleta” all‘insegna dell’inclusione, ieri al campo del CUS Palermo. All’evento, organizzato  dal CUS Palermo hanno infatti preso parte nono solo atleti Fidal ma anche (ed in grand numero) atleti FISDIR provenienti da tutta la Sicilia, Agrigento. Catania, Mazara del Vallo, oltre che Palermo, solo per citarne alcune. Otre 250 i partecipanti di tutte le categorie, dai giovanissimi “Esordienti” agli “Amatori Master”. Un settore quello giovanile vivo più che mai; presenti nella strutura universitaria  le scuole di atletica di Palermo e Provincia. Da quelle storiche come le “altofontine” ARCI XIII Dicembre di Nino Bruno e Marathon Altofonte di Ciccio Rinicella e la Polisportiva Palme di Palermo alle emergenti, il GS Partinico Running, Palermo H 13.30 e Universitas Palermo. Tanti i giovani che si sono cimentati in quasi tutte le specialità, dalla corsa ai salti dai lanci (vortex), alle staffette. 
Così come scrive bene, Ferruccio Bono, nel post del suo corri Palermo, c’è da fare un discorso a parte per quello che riguarda il movimento Fisdir. Un settore in crescita ed in bene augurante evoluzione. Sono sempre più numerose infatti le società che si dedicano ai cosiddetti “disabili intellettivi”.  Dapprima la corsa su strada, adesso anche le manifestazioni in pista con  la Pasqua dell’Atletica di ieri che è stato,  un vero successo.   Tra loro l’esordio per la neonata Vivisano Sport che ha portato a casa le prime vittorie. La manifestazione (Fisdir) è stata valida come campionato regionale. 
Dal punto di vista prettamente agonistico da sottolineare le prove del giovane atleta della Fisdir tesserato per il GS  Partinico Running, Salvatore Palazzolo, che si è cimentato in un 5000 (13 giri) senza affiancamento,  la vittoria degli 800 di Nicola Cutrono (Universitas Palermo) già campione italiano di categoria nei 1500 in pista indoor e la roboante misura dell’Allieva Roberta Ricchiari (Cus Palermo) capace di lanciare il suo giavellotto ad una distanza di 36 metri e 82 centimetri. 
Intenso anche il lavoro da parte del Gruppo Giudici Gare di Palermo che ha collaborato alla manifestazione, presentando in campo, tra l’altro, le nuove leve pronte per il tirocinio.  
 
in attesa dei risultati ufficiali
Foto della manifestazione nella pagina FB siciliarunning

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *