Brevi...di corsa

Il nuovo percorso della Lignano Sunset Run Half Marathon

La mezza maratona del 18 maggio inverte il senso di marcia rispetto alle prime tre edizioni. Partenza all’ora del tramonto dal Lungomare Kechler, poi la corsa toccherà gli angoli più suggestivi della “Florida d’Italia” collegando le località Pineta, Riviera e Sabbiadoro.

Lignano Sabbiadoro (UD) – Veloce, di sicuro. Spettacolare, ancora di più. La Lignano Sunset Run Half Marathon rinnova il percorso di gara, invertendo il senso di marcia rispetto alle prime tre edizioni: i 21,097 chilometri della mezza maratona di sabato 18 maggio si svilupperanno in senso orario, offrendo agli atleti una prospettiva del tutto nuova.  

Il tracciato della Lignano Sunset Run Half Marathon è stato ufficialmente presentato ieri sera in una conferenza stampa tenutasi al Villaggio Turistico Los Nidos – Centro Vacanze Albatros. Tra gli intervenuti, il vice sindaco e assessore allo Sport di Lignano Sabbiadoro, Alessandro Marosa, che ha sottolineato l’importanza dell’evento in un momento di lancio della stagione turistica, il presidente dell’Athletic Club Apicilia, Salvatore Vazzana, e il responsabile del percorso Maurizio Simonetti. Presente anche il presidente del Consorzio Lignano Holiday, Martin Manera.

La partenza avverrà dal lungomare Alberto Kechler, a poche decine di metri dall’ampia Piazza Marcello d’Olivo, che continuerà ad essere il baricentro dell’evento organizzato dall’Athletic Club Apicilia in collaborazione con l’amministrazione comunale di Lignano Sabbiadoro. Dopo lo start, gli atleti imboccheranno il lungomare Riccardo Riva, con vista sul mitico Kursaal. Quindi, immersi nel verde della natura, costeggeranno il fiume Tagliamento.

La prima parte di gara si svilupperà anche lungo le piste ciclopedonali all’interno della pineta di Lignano Riviera. Poi si aprirà alla vista degli atleti la suggestiva laguna di Marano, sulla quale offre una veduta straordinaria il Belvedere Trabucco, restaurato dall’amministrazione comunale nel 2016. Poco più avanti, il caratteristico Faro Rosso segnerà una sorta di giro di boa: a quel punto, il percorso della mezza maratona imboccherà il cuore cittadino di Lignano Sabbiadoro, passando anche per la suggestiva Piazza Fontana.

Dopo aver percorso il Lungomare Trieste, con vista sulla Terrazza a Mare, simbolo della Lignano turistica, la gara si svilupperà sulla pista ciclopedonale della struttura Bella Italia EFA Village. Da qui, attraverso il lungomare Alberto Kechler gli atleti arriveranno al traguardo, che quest’anno sarà esattamente coincidente con il punto di partenza.

Lo start avverrà alle 19, in modo da sfruttare il fresco della sera. Il resto lo farà il fascino della rinomata località balneare friulana. E un percorso che, lungo i 21,097 chilometri di gara, oltre ad offrire un’ambientazione assai varia, avrà il pregio di collegare idealmente le località di Pineta, Riviera e Sabbiadoro, le tre “anime” di quella che Ernest Hemingway definì la “Florida d’Italia”.

Le iscrizioni alla Lignano Sunset Run Half Marathon rimarranno aperte sino al giorno della gara. Prossimo cambio di quota, mercoledì 1° maggio, quando il costo dell’iscrizione aumenterà da 18 a 23 euro. Previste anche particolari scontistiche per i gruppi formati da almeno 9 atleti. Lignano, correndo, punta in alto.   

da comunicato

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close