Brevi...di corsa

Allianz Vertical Run da record

Vince il polacco Piotr Lobodzinski in 5’16”. Tra le donne trionfa l’australiana Suzy Walsham

MILANO – 1027 gradini e vincere per un solo secondo. E’ successo anche questo nella 2^ Allianz Vertical Run la gara tutta gradini e tutta salita che si è svolta all’Allianz Tower a Milano. 200,67 metri di dislivello positivo e 49 piani da scalare e da compiere nel più breve tempo possibile per andare dal piano zero di piazzale Burri del parco CityLife al tetto del grattacielo più alto d’Italia.

400 partecipanti si sono sfidati gradino dopo gradino, tra questi una cinquantina di atleti professionisti che si sono giocati il punteggio della 2^ tappa del Vertical World Circuit 2019 che aveva aperto le danze sabato 6 Aprile a Seoul. Una gara che rimarrà negli annali anche della FiSky, la federazione italiana Skyrunning che oggi a Milano assegnava il Campionato Italiano Assoluto e Under 23 di Vertical Sprint.

Un secondo, appunto, è proprio quello segnato in meno nel tempo finale dal vincitore di giornata Piotr Lobodzinski, già vincitore a Seoul, che ci ha impiegato 5’16” andando a precedere il secondo in classifica l’australiano Mark Bourne che ha concluso in 5’17”. Terzo assoluto, ma soprattutto primo italiano e dunque Campione Italiano di Vertical Sprint è l’eccellente Fabio Ruga che è arrivato ad un soffio dai due campionissimi davanti. Fabio ha concluso in 5’21”. Tanto onore e solo applausi per Emanuele Manzi (Us Salonno) che nonostante i suoi 42 anni è comunque sempre sulla cresta dell’onda. Emanuele era il campione uscente di questa gara, aveva vinto l’anno scorso la prima edizione in 5’32” e deteneva dunque il record del percorso. Quest’anno è finito quarto, appena giù dal podio, in 5’33”, un secondo in più dell’ano passato, sempre e comunque una grande prestazione.

Campione italiano under 23 di Vertical Sprint si è laureato Luigi Cristani che si è piazzato ottavo assoluto in 5’48”.

Al femminile il record della gara era di 6’44” ed apparteneva a Valentina Belotti, moglie di Emanuele Manzi, oggi non al via purtroppo per una polmonite che l’ha bloccata. Record battuto dall’odierna vincitrice Suzy Walsham, australiana, che ci ha impiegato 6’12”. Eccellente Elisa Sortini (Atl. Alta Valtellina) che lotta come una leonessa dei grattacieli che conclude seconda in 6’47”, davanti a Katarzyna kuzminska, terza a soli due secondi con 6’49”. Elisa Sortini come prima italiana al traguardo si aggiudica anche il titolo di Campionessa Italiana Vertical Sprint Assoluta. Buona la prestazione delle italiane con ben tre atlete nelle prime dieci di questa classifica che ha visto al via le donne più forti del mondo. Infatti c’è da registrare il buon piazzamento di Alessandra Valgoi (Atl. Alta Valtellina) 9° in 7’41” e di Cristina Bonacina 10^ in 7’49”. Campionessa italiana under 23 di Vertical Sprint si è laureata Francesca Olmi che ha concluso in 8’32”.

Maurizio Devescovi, Direttore Generale di Allianz S.p.A., ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti per il successo dell’Allianz Vertical Run, che quest’anno è ricca di novità importanti. Abbiamo inserito la Torre Allianz nel circuito mondiale di corse in verticale, richiamando molti tra i migliori atleti professionisti dell’International Skyrunning Federation e della Federazione italiana Skyrunning. Ed è stato proprio organizzando le precedenti competizioni sportive di corsa in verticale che abbiamo pensato a come poter rendere più piacevole la gara per gli atleti che si sfidano scalando i 50 piani della Torre Allianz. Così è nata l’idea di dare vita ad un progetto di arte sociale condivisa lungo le scale dell’edificio, dove è stato dipinto un murale da record. L’opera, intitolata Il giro del mondo in 50 piani, è stata realizzata collettivamente da quasi mille partecipanti: gli street artist del collettivo Orticanoodles di Milano, oltre cento persone con disabilità e più di settecento dipendenti del nostro Gruppo. Una novità, nel percorso di gara, molto apprezzata da tutti i partecipanti, tra i quali anche 28 nostri dipendenti, agenti e financial advisors che hanno vestito i colori della squadra Allianz. A tutti, ringraziandoli per aver contribuito al successo di questa importante giornata sportiva, diamo appuntamento alla nuova edizione dell’Allianz Vertical Run del prossimo anno”.

UNA GARA DA RECORD ALL’INSEGNA DELLA DIVERSITA’ E DELL’INCLUSIONE – Alla gara da record della Torre Allianz hanno partecipato 494 atleti, provenienti da tutto il mondo, in rappresentanza di ben 22 nazionalità. Rilevante la presenza femminile in gara, in aumento del 28% rispetto alla gara del 2018 con circa 128 atlete. All’Allianz Vertical Run hanno inoltre gareggiato runner di tutte le età: eccezionali le prestazioni della giapponese Hiroko Shinzato e dell’italiano Giovanni Potenza, entrambi classe 1944, e della statunitense Carol Thomas, classe 1945, che hanno colto l’essenza dello spirito sportivo della gara. Il più giovane skyrunner è stato Marco Salvadori, nato nel 2002, che si è posizionato al 17° posto nella classifica assoluta maschile.

Fra i partecipanti anche quest’anno il Team Allianz formato da 23 atleti – 18 uomini e 5 donne – tra dipendenti, agenti e financial advisors del Gruppo che hanno portato con entusiasmo i colori Allianz. Il miglior tempo del Team Allianz è stato realizzato da Alessio Gobbis con 7’ e 55’’.

UNA GARA NELLA GARA – All’evento c’è stata una gara nella gara per l’atleta paralimpico Haki Doku, che ha partecipato ai Giochi di Londra 2012 ed è famoso per aver ottenuto quattro record mondiali personali. Prima della competizione ufficiale, Haki Doku, partendo dalla terrazza al 50° piano della Torre, ha eccezionalmente disceso in carrozzina la vertiginosa scala interna in soli 17 minuti, superando il risultato dello scorso anno di 20 minuti.

IL GIRO DEL MONDO IN 50 PIANI – Gli atleti dell’Allianz Vertical Run, affrontando la sfida all’interno della scala dei record della Torre Allianz, hanno potuto fare un velocissimo viaggio tra i cinque continenti, grazie al più grande murale del mondo lungo le scale di un edificio. L’opera di social art di Allianz e della Fondazione Allianz UMANAMENTE, chiamata Il giro del mondo in 50 piani, è stata realizzata da oltre 700 dipendenti del Gruppo Allianz e da più un centinaio di persone con disabilità, sotto la guida degli Orticanoodles, street artist di fama internazionale. Il murale riproduce gli skyline di grandi metropoli, luoghi simbolo dei paesi raffigurati, insieme agli stadi e sedi Allianz nel mondo.

LA VETTA DI MILANO E D’ITALIA – Con una distanza di 20 secondi l’uno dall’altro, gli atleti arrivati in cima al tetto di Milano e d’Italia hanno ricevuto l’ambita medaglia di partecipazione. Soddisfazione ed entusiasmo nelle foto ricordo scattate per l’occasione. Il pubblico ha potuto seguire in tempo reale lo svolgimento della gara dai maxischermi del Villaggio Allianz Vertical Run, appositamente allestito in piazza Burri ai piedi del grattacielo.

CLASSIFICHE PRINCIPALI

ALLIANZ VERTICAL RUN – RACE TIME valido per il VERTICAL WORLD CIRCUIT

_ Categoria femminile:

1. Suzy Walsham – race time: 6’ 12’’

2. Elisa Sortini – race time: 6’ 47’’

3. Katarzyna Kuzminska – race time: 6’ 49’’

_ Categoria maschile:

1. Piotr Lobodzinski – race time: 5’ 16’’

2. Mark Bourne – race time: 5’ 17’’

3. Fabio Ruga – race time: 5’ 21’’

ALLIANZ VERTICAL RUN – RACE TIME valido per il CAMPIONATO ITALIANO DI VERTICAL RUNNING

_ Categoria femminile:

1. Elisa Sortini – race time: 6’47’’

2. Alessandra Valgoi – race time: 7’41’’

3. Cristina Bonacina – race time: 7’49’’

_ Categoria maschile:

1. Fabio Ruga – race time: 5’21’’

2. Emanuele Manzi – race time: 5’33’’

 

2019 VERTICAL WORLD CIRCUIT

April 6 – SEOUL: Lotte World Tower International Sky Run

April 14 – MILAN*:  Allianz Vertical Run

April 28 – HO CHI MINH CITY: Vinpearl Luxury Landmark 81: Race to the Summit

May 16 – PARIS: VertiGO

June 2 – NEW YORK*: T2T Tower Climb

July 20 – LONDON: The Broadgate Tower Run Up

August 31 – BEIJING: China World Summit Wing, Beijing Vertical Run

October 20 – SHANGHAI*: SHKP Vertical Run for Charity – Race to Shanghai IFC

October 25 – DUBAI: Dubai Holding Skyrun

November 10 – OSAKA: Harukas Skyrun

December 1 – HONG KONG**: SHKP Vertical Run for Charity – Race to HK ICC

 

(*) Bonus: 25% ranking points

(**) Bonus: 50% ranking points

Ufficio stampa evento

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close