Varie

Due manifestazioni nello stesso giorno: salta il Vivicittà di Torino

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della Uisp Torino nel quale si annuncia la decisione di non disputare la 33a edizione del Vivicittà nel capoluogo piemontese...

Domenica 31 marzo in 60 città italiane, nel mondo e in molti  penitenziari si correrà la 36^ edizione di Vivicittà, fiore  all’occhiello della UISP, una manifestazione di corsa ricca di  significati e valori e da sempre con una vocazione solidale: 1 euro di  ogni iscrizione verrà devoluto per un progetto a favore dei bambini  siriani che fuggono dalla guerra.

Per la prima volta dopo 33 edizioni, con grande rammarico a Torino non  si correrà Vivicittà, una gara inserita nel calendario Fidal, con date  che vengono stabilite con largo anticipo ogni anno, organizzata da  un’associazione che ha solo in Piemonte “120mila iscritti”.

La UISP vuole “ringraziare” l’organizzazione della Mezza maratona di  Santander che ha deciso, nonostante si conoscesse la data di Vivicittà,  di programmare la competizione nella stessa data e addirittura lungo lo 
stesso percorso. (La manifestazione, inserita nel calendario della Fidal nazionale è infatti è prevista per domenica 31 marzo n.d.r.).

Certo Vivicittà ha un costo di iscrizione di 7 euro e un pacco gara  decisamente scarso…ma lo spirito è quello di correre per il piacere di  correre e soprattutto una parte delle iscrizioni serve per realizzare  impianti sportivi e attività per i bambini che vivono in aree disagiate.

Forse è il trend del momento dei grandi organizzatori, via uno avanti un  altro senza regole e buonsenso.
Un vero peccato per lo sport quello #pertutti, che si pratica senza  interessi economici, solo per il piacere di vincere, perdere, stare in  salute e aggregazione, per correre con il pianeta.

Basterebbe veramente poco, ottimizzare le risorse e coordinarsi, c’è  spazio per tutti, grandi, piccoli, organizzatori, federazioni ed enti di  promozione sportiva.
Viviamo in una città dove si può fare di tutto e il calendario ha ben 52  domeniche, sembra invece che l’importante sia prendere la scena,  senza farsi troppi problemi!

Ma Vivicittà non si arrende e rilancia per il prossimo anno, chiederemo  alle ISTITUZIONI di riceverci e ascoltarci.
Intanto in Piemonte saranno confermate le tre edizioni non competitive  di Alessandria, Biella, Bra e Settimo.

UFFICIO COMUNICAZIONE
UISP

Foto archivio Uisp

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *