Varie
Due manifestazioni nello stesso giorno: salta il Vivicittà di Torino
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della Uisp Torino nel quale si annuncia la decisione di non disputare la 33a edizione del Vivicittà nel capoluogo piemontese...
Domenica 31 marzo in 60 città italiane, nel mondo e in molti penitenziari si correrà la 36^ edizione di Vivicittà, fiore all’occhiello della UISP, una manifestazione di corsa ricca di significati e valori e da sempre con una vocazione solidale: 1 euro di ogni iscrizione verrà devoluto per un progetto a favore dei bambini siriani che fuggono dalla guerra.
Per la prima volta dopo 33 edizioni, con grande rammarico a Torino non si correrà Vivicittà, una gara inserita nel calendario Fidal, con date che vengono stabilite con largo anticipo ogni anno, organizzata da un’associazione che ha solo in Piemonte “120mila iscritti”.
La UISP vuole “ringraziare” l’organizzazione della Mezza maratona di Santander che ha deciso, nonostante si conoscesse la data di Vivicittà, di programmare la competizione nella stessa data e addirittura lungo lo
stesso percorso. (La manifestazione, inserita nel calendario della Fidal nazionale è infatti è prevista per domenica 31 marzo n.d.r.).
Certo Vivicittà ha un costo di iscrizione di 7 euro e un pacco gara decisamente scarso…ma lo spirito è quello di correre per il piacere di correre e soprattutto una parte delle iscrizioni serve per realizzare impianti sportivi e attività per i bambini che vivono in aree disagiate.
Forse è il trend del momento dei grandi organizzatori, via uno avanti un altro senza regole e buonsenso.
Un vero peccato per lo sport quello #pertutti, che si pratica senza interessi economici, solo per il piacere di vincere, perdere, stare in salute e aggregazione, per correre con il pianeta.
Basterebbe veramente poco, ottimizzare le risorse e coordinarsi, c’è spazio per tutti, grandi, piccoli, organizzatori, federazioni ed enti di promozione sportiva.
Viviamo in una città dove si può fare di tutto e il calendario ha ben 52 domeniche, sembra invece che l’importante sia prendere la scena, senza farsi troppi problemi!
Ma Vivicittà non si arrende e rilancia per il prossimo anno, chiederemo alle ISTITUZIONI di riceverci e ascoltarci.
Intanto in Piemonte saranno confermate le tre edizioni non competitive di Alessandria, Biella, Bra e Settimo.
UFFICIO COMUNICAZIONE
UISP
Foto archivio Uisp