Circuiti di Sicilia

La Coppa Sant’Agata apre il 25° Grand Prix di corsa su strada

L’edizione targata 2019 presenta alcune novità, a cominciare dal percorso. Entro il 20 gennaio, aggiungendo 5 euro alla tariffa d'iscrizione (10 euro) la possibilità di avere la maglia tecnica

Parte da Catania il 25° Grand Prix di corsa su strada. Il primo appuntamento, sarà la 4a Coppa Sant’Agata, in programma nel capoluogo etneo il prossimo 3 febbraio. Prosegue dunque quel “filo rosso” che, dal 2016, è tornato ad unire la manifestazione che si svolge nell’ambito delle festività agatine e lo storico Trofeo Sant’Agata, che si era bruscamente fermato nel 2011.

 L’edizione targata 2019 presenta alcune novità, a cominciare dal percorso che si sposta dal centro, allo stadio “Angelo Massimino”, nel quartiere Cibali.

Dieci i chilometri da percorrere: la partenza dalla pista dello stadio “Massimino”. Il circuito sarà di 1,5 km da ripetere sei volte, con passaggio sulla pista all’interno dello Stadio Angelo Massimino. Percorsi 600 metri iniziali si uscirà dalla porta maratona curva sud lato ovest dello Stadio.

Le vie interessate del circuito sono: piazza Vincenzo Spedini, strada perimetrale curva nord, via Cifali in direzione sud, via Ferrante Aporti, ingresso all’interno dell’impianto sportivo dalla porta di accesso in via Aporti, stradella interna che costeggia il Cibalino e ingresso allo Stadio dalla porta sotto la curva sud lato est. Quindi 300 metri in pista per completare i 1500 metri del circuito. Ultimato il sesto giro si completerà la distanza correndo gli ultimi 400 metri sulle corsie di arrivo della pista adeguatamente separate dalle corsie dei transiti.

Si tratta, affermano gli organizzatori, di un percorso nuovo, attrattivo sia per l’atleta, sia per coloro che vogliono assistere all’evento, in quanto si sviluppa all’interno e sulle strade perimetrali dello stadio vero cuore sportivo della cittá di Catania. Il tutto condito dal fascino della corsa sulla pista di atletica.

Il contributo partecipativo è di dieci euro, fino al primo febbraio 2019. Attualmente e fino al prossimo 20 gennaio, aggiungendo la somma di cinque euro è possibile richiedere la maglia tecnica ufficiale della “IV Coppa Sant’Agata – 2019”. Dopo il 20 gennaio non sarà più possibile richiedere la maglia. Per tutti gli atleti che termineranno la prova è prevista la medaglia ricordo.

Info e logistica (come da regolamento organizzatori):

Il pettorale potrà essere ritirato presso la segreteria tecnica allestita all’interno dello Stadio Massimino domenica 3 Febbraio dalle ore 08:30 alle ore 10:00.

Sarà predisposto deposito borse allestito all’interno dello Stadio Massimino.  

Saranno presenti spogliatoi/docce, all’interno del Palazzetto Spedini adiacente allo Stadio Massimino e adeguati servizi igienici.

Il tempo massimo è fissato in 1h15’.

PROGRAMMA ORARIO:

Ore 08:30 – Riunione Giuria e Concorrenti.
Stadio Massimino. Piazza Vincenzo Spedini.
Quartiere Cibali. Catania
Ore 10:30 – Partenza corsa – tutte le categorie

SCARICA IL REGOLAMENTO (GIA’ PRESENTE NELLA NOSTRA SEZIONE DOWNLOAD)  Regolamento – IV Coppa SantAgata-030219

Premiazioni (come da regolamento manifestazione):

Verranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne che tagliano il traguardo in assoluto. Per loro la Coppa Sant’Agata e maglia della manifestazione.

La cerimonia di premiazione degli assoluti é prevista per le ore 15:00 presso l’Aula Magna del Palazzo della Cultura in via Vittorio Emanuele a Catania, insieme a tutte le federazioni sportive partecipanti alla settimana sportiva promossa dal CONI nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Sant’Agata, patrona di Catania.

La cerimonia di premiazione di categoria è prevista per le ore 12:00 presso lo Stadio Angelo Massimino.

Anche quest’anno la manifestazione, si fregia del sigillo “Bronze Label”, ed è organizzata dall’Atletica Fortitudo Catania, sotto l’egida della Fidal e con il patrocinio    del Comune di Catania – Assessorato allo Sport e del Comitato per la Festa di Sant’Agata e del CONI.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *