Brevi...di corsa

3° Duathlon “Città di Ragusa (Memorial Fausto Ciamponi)

Inizativa ricreativa di duathlon (Corsa-Bici-Corsa) sulla distanza Half-Marathon podistica dei 21,097 Km totali (1,200 Corsa + 15,900 Bici + 4 Corsa) 11,200 Km Totali (1,200 Corsa + 8 Bici + 2 Corsa) per Categorie Young ed eventuali atleti Paralimpici. Marina di Ragusa (Circuito Pista Ciclabile) 16 settembre dalle ore 10

Regolamento e info: Breve Descrizione: Il  Recupero del   Duathlon “Città di Ragusa” (Memorial Fausto Ciamponi), rientra nel cartellone del CSI GAMES OF SPORT 2018, e recupera, per l’appunto, l’iniziativa non potutasi disputare lo scorso 3 giugno- per concomitanze con altre manifestazioni podistiche-, in occasione della GIORNATA NAZIONALE dello SPORT C.O.N.I, come invece avvenuto per le edizioni 2016 & 2017.

Il TRACCIATO di questo RECUPERO del 3° Duathlon ‘‘Città di Ragusa’’, si svolge per la 1^ volta a Marina di Ragusa, nell’inedito Percorso ricavato per lo più nella Pista Ciclabile di Piazza Scalo Trapanese-Lungomare Bisani, di 2km di lunghezza, quindi 4Km in andirivieni il giro completo.

La prima fase di ‘‘lancio’’ con i 1200 metri in andirivieni di corsa podistica tra Piazza Scalo Trapanese e Piazza Torre, nel lungomare pedonale di Viale Mediterraneo.

Percorso molto facile altimetricamente, praticamente senza alcuna salita di rilievo, da farsi dapprima con la prova podistica “di lancio” sulla distanza di  1200 metri come appena descritto ,quindi la prova ciclistica sulla distanza dei 15,9 Km pari a 4 Giri del tracciato di 4  km (Andirivieni con boe e postazioni cronometriche della PISTA Ciclabile), e ulteriore prova podistica finale sui 4000 metri pari a 1 giro del medesimo tracciato ciclistico. (Per 21,097 Km totali. Praticamente non si prevede alcuna difficoltà altimetrica, un ‘‘DUATHLON PIATTO’’ in tutte le sue fasi di svolgimento.

Il ‘‘Senso di Marcia’’ durante le prove nella Pista Ciclabile, dovrà essere sempre a destra senza alcun intralcio nella sinistra, sia nella fase di andata che in quella di ritorno- PENA SQUALIFICA DEI CONCORRENTI.

Ammessa la ‘‘SCIA’’ durante la prova ciclistica.

 N.B) (Le categorie promozionali YOUNG 13/18 Anni  faranno il “Duathlon Città di Ragusa” sulla distanza totale di 11,2 Km (1,2 Corsa+ 8 Km Ciclismo+2 Km Corsa)

Previsto anche eventuale DUATHLON PARALIMPICO sui medesimi 11,2 Km degli YOUNG e le modalità di svolgimento saranno decisi ‘‘in loco’’ dal C.O., in relazione alle oggettive difficoltà di movimento che potrebbero verificarsi nel tracciato.

LA 3^ EDIZIONE DEL “DUATHLON CITTA’ DI RAGUSA” SARA’ DEDICATO ANCHE QUEST’ANNO ALLA MEMORIA DI FAUSTO CIAMPONI, UN GIOVANE SPORTIVO RAGUSANO MORTO TRAGICAMENTE SUL LAVORO IN SARDEGNA NEL LUGLIO 2015.

 

BREVE DESCRIZIONE TECNICA

 

Il tracciato del RECUPERO di questo 3°Duathlon “Città di Ragusa”  (MEMORIAL Fausto Ciamponi) si svolge sulla simbolica distanza della mezza-Maratona podistica (21,097 Km) con 5,2 Km totali di corsa tra  1^ e 3^ Frazione, e quasi  16 Km di Ciclismo. Una distanza di DUATHLON chiaramente promozionale ed accessibile a tutti, come nel giusto spirito delle iniziative per il CSI GAMES of SPORT 2018.

Il Quartiere Generale dell’iniziativa varia rispetto alle edizioni 2016 & 2017, quando la GIORNATA DELLO SPORT si svolse allo Stadio Colajanni e l’adiacente circuito di Viale Colajanni, quest’anno tutto è concentrato presso lo Scalo Trapanese dinanzi al Porto Turistico di Marina di Ragusa. .

Circuito molto facile dal punto di vista altimetrico, con le uniche asperità previste racchiuse in brevissimi strappetti di poco meni di 50 metri, abbastanza banali, solo nella prima frazione podistica di 1200 tra Piazza della Dogana e nelle vicinanze della zona-cambio di Piazza Scalo Trapanese.

Quindi nel complesso il “Duathlon Città di Ragusa” è da definirsi abbastanza veloce  e sostanzialmente “Molto scorrevole”in tutta la sua distribuzione del percorso, con garantita anche al massimo la sicurezza. E non si discosta di molto, come tali caratteristiche, rispetto all’Isola Pedonale di Viale Colajanni, utilizzata per le edizioni 2016 e 2017.

 

 RECUPERO del 3° DUATHLON “Città di Ragusa”

 (Memorial F.Ciamponi)

Marina di Ragusa 16 Settembre 2018

CSI GAMES of SPORT 2018

 

Formula del’iniziativa: Il  3°Duathlon “Città di Ragusa “si svolge in un’unica batteria (All’interno del Programma del CSI Games of SPORT) sia per le categorie YOUNG (14/18 anni) che per tutti le altre categorie d’età, e le eventuali Categorie Paralimpiche , con Partenza, Arrivo e Zona-Cambio allo Scalo Trapanese, con i partecipanti che devono indossare nella prova podistica il pettorale, mentre nella bici personale (prevista per la prova ciclistica) dovrà essere presente il numero nel manubrio appositamente legato con fascette, e dovrà essere il medesimo numero del pettorale previsto per la Corsa. La BICI Standard richiesta per la prova ciclistica è il modello da “CORSA SU STRADA” senza alcuna distinzione di rapporti e con la possibilità d’utilizzo dei manubri o appendici da Triathlon e/o cronometro individuale. Obbligo d’utilizzo del Casco protettivo nella prova ciclistica individuale. (Per i Paralimpici obbligo dell’utilizzo del Caschetto protettivo sia per Carrozzelle Fispes che per Handy-Bike). Ad ogni modo essendo il  DUATHLON “Citta di Ragusa” una prova ricreativa-promozionale “APERTA a TUTTI” ( e inserita nel programma del CSI Games of Sport 2018), nella prova ciclistica, qualunque partecipante può utilizzare qualsiasi altra Bici diversa dal modello STANDARD da “Corsa su Strada” (quali Mount Bike, City Bike, BMX, Ibride, e così via dicendo) (Ovviamente vietato l’utilizzo di “BICI ELETTRICHE” . Unica “CONDITIO SINE QUA NON” richiesta dal C.O., è quella dell’utilizzo del caschetto protettivo per tutti i partecipanti, e del numero sul manubrio che deve essere corrispondente al numero del pettorale podistico. Chi partecipa senza caschetto protettivo, e con bici con numero del manubrio diverso da quello del  pettorale podistico, non verrà inserito negli ordini d’arrivo finali. 

Raduno: dalle ore 8.30 di Domenica 16 Settembre 2018 C/o Piazza Scalo Trapanese di Marina di Ragusa. Il Programma della Giornata prevede:    

Alle ore 9.00: Prova Ricreativa per Camminatori e affini di Fitwalking e Nordic Walking sulla distanza dei 5 Km con parte in andirivieni fino Piazza Torre ed un giro completo della Pista Ciclabile.

 Ore 10.00 partenza in unica batteria con la prova podistica sui 1200 metri del  3°DUATHLON “CITTA’ di RAGUSA – Memorial Ciamponi” , sia per le Categorie Amatori/Donne/Over 50, che per le Categorie YOUNG (14/18 Anni) M & F che per i PARALIMPICI (Fispes ed Handy-Bike), con a seguire poi tutto il programma dettagliato delle 3 Frazioni elencato alla voce iniziale del programma “Breve descrizione .

 

ALBO D’ORO

 

Uomini                                                                                                  Donne

 

2016) Maurizio La Carrubba (Barocco Running Ragusa)                                 N.D.

 

2017) Enzo Taranto (No al doping Ibla)                Viviana Girmenia (Mtb Triathlon Bike Modica)                            

……………………………………………………………………………………………………………………

 

Partecipazione al Duathlon :  Ammessa a tutti, (dai 13 anni in sù) previa apposita compilazione Dichiarazioni Responsabilità personali ed Assicurazione giornaliera CSI- ‘‘Free Sport’’.

 

Quote d’Iscrizione: 5 Euro per tutti i partecipanti al “DUATHLON”

GRATUITA per  Paralimpici e prove per Camminatori.

Tipologia dell’Iniziativa; Iniziativa podistico-ciclistica ricreativa con finalità promozionali  in Ambito di Manifestazione Istituzionale CSI, ed aperta a tutti.

 

CRONOMETRAGGIO:   A cura della ChronoSicilia CSAIn di Ragusa

PREMI:  Ai primi 3 (TRE) arrivati di ogni categoria ( con Coppe, medaglie e/o medaglioni); delle specificate Categorie; YOUNG (14-18 Anni) (M&F), Paralimpici, AMATORI, OVER 50 & DONNE. Per la maggior parte in “Stile Olimpico” con simboliche medaglie “Oro/Argento/Bronzo’’

 

 N.B.) PREMIAZIONE CHE VERRA’ EFFETTUATA IN LOCO ALLA FINE DELLA MANIFESTAZIONE

 

Organizzazione:  C.S.I. Ragusa + C.I.P. Delegaz. Prov.le Ragusa + Ass.to Sport del Comune di Ragusa

INFO: Elio Sortino ( Delegato Sport Promozionali CSI Prov.le Ragusa)

 ( 328/ 0006568)

Antonella Caramia (Deleg.C.I.P. Prov.le RG)   (345/5185362):

e.mail: antonella.caramia@gmail.com

 

P.S. Non è da escludersi che tale programma possa ancora subire variazioni e stravolgimenti dell’ultimora: ed in caso di tempo atmosferico proibitivo, rinviata o annullata  del tutto. Ad ogni modo, prima di eventuali trasferte contattare sempre il C.O.

 Il Comitato organizzatore

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *