Primo piano

Ottavo Memorial Salvo D’Acquisto: domani alle 10 lo start

Dal “carabiniere volante” Peppino Terenzio, anima di tutte le edizioni del Memorial, agli ottantaquattrenni Ciccio De Trovato e Nino Macaluso. Da Berardino Chiarelli ad Angelo Iannelli, campioni italiani di atletica leggera iscritti nel gruppo sportivo Fiamme Azzurre. Questi sono alcuni degli oltre mille atleti che a Palermo domenica 24 settembre 2017 partecipano all’VIII Memorial podistico «Salvo D’Acquisto». Attesi circa 900 atleti vero e proprio record. Otto anni di sport, di educazione al benessere e di solidarietà, grazie all’evento dedicato al giovane vice-brigadiere dei carabinieri che il 23 settembre 1943 offrì la sua vita per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe naziste nel corso della seconda guerra mondiale.

Anno dopo anno il Memorial è cresciuto di livello, diventando un punto di riferimento per nomi importanti dell’atletica regionale e nazionale. Questa edizione, in particolare, non vale solo come gara nazionale ACSI e ultima prova del Campionato Super Prestige, ma assegna addirittura il Criterium Europeo Interforze fra tutti gli atleti delle Forze dell’Ordine. La manifestazione che intende sensibilizzare al benessere, alla solidarietà e alla legalità è organizzata dall’ASD Polisportiva Pegaso Athletic e dal CESD Centro Studi Salvo D’Acquisto di Palermo. Vi collaborano anche l’AVIS Palermo, la Lega Italiana Fibrosi Cistica uniti a favore della ricerca scientifica, l’ANAS zonale Policlinico e il CeSVoP. Si svolge con il patrocinio della Città di Palermo, con il supporto del Gruppo Sportivo Polizia Municipale Palermo – che festeggia il 50° anniversario della sua associazione sportiva – e sotto l’egida della ACSI Sicilia Occidentale.

La gara prende il via alle ore 10 da piazza A. Mordini su una distanza di 10 km per tutte le fasce, nello spettacolare circuito di via Libertà: 2,5 km da ripetere 4 volte con arrivo (intorno alle 12,30) ancora a piazza Mordini. Prima e durante la gara, nel Salotto di Salvo D’Acquisto, interviste e interventi degli atleti, degli sponsor e delle autorità presenti, coordinati da Tiziana Zappulla sullo sfondo della cronaca sportiva di Mimmo Piombo. Si parlerà anche di donazione, volontariato e attenzione a chi è in difficoltà grazie alla Lega Italiana Fibrosi Cistica onlus associazione siciliana, all’ANAS e all’AVIS Sicilia che saranno fra i protagonisti di questa ottava edizione della manifestazione, assieme all’Università Telematica Pegaso. Alla fine della fase agonistica tutti i partecipanti sono invitati al banchetto con le specialità gastronomiche locali offerte dagli sponsor e i manicaretti preparati dagli studenti dell’istituto alberghiero statale “Francesco Paolo Cascino” di Palermo.

Gli organizzatori del Memorial si prefiggono ogni anno di ricordare l’eroica figura di Salvo D’Acquisto, vicebrigadiere dei Carabinieri, insignito di Medaglia d’oro al valor militare alla memoria per aver dato la propria vita il 23 settembre 1943 in cambio della liberazione di 22 persone già condannate a morte dalla rappresaglia nazista e, per tale motivo, proclamato dalla Chiesa “Servo di Dio”. Per questo il filo conduttore che lega insieme i partecipanti è lo spirito comune che si crea fra interessi apparentemente diversi fra loro: lo sport, la legalità, l’ambiente, il turismo e la solidarietà. Nel Memorial D’Acquisto tutto si ricompone. La sana attività sportiva restituisce benessere e voglia di fare turismo attraverso lo sport, così Palermo, il suo territorio e la Sicilia recuperano il proprio buon nome nel segno della convivenza civile, della legalità e della tutela ambientale. Lo recuperano anche grazie alla solidarietà che si concretizza nell’invito alla donazione del sangue e al dare un contributo per sostenere i malati di fibrosi cistica e i bambini autistici.

Per questo è fondamentale che siano davvero tante le gambe che correranno insieme domenica 24 settembre 2017 dalle ore 10 in Piazza Mordini a Palermo. Tutti i cittadini sono invitati a gareggiare oppure semplicemente ad incoraggiare e applaudire gli atleti.

 

Note tecniche

RITIRO PETTORALE/CHIP E PACCO GARA: Sabato 23 Settembre 2017 dalle ore 10 alle 13 e dalle 16:00 alle 20:00 presso il Museo dei Carabinieri di Via P.pe di Granatelli n°75 a Palermo, in blocco e senza nessuna variazione da un responsabile per tutte le società di Palermo . Per tutte le altre società non residenti nella città di Palermo sarà possibile ritirare anche il 24 settembre 2017 dalle ore 8,00 alle ore 9,00 in Piazza Antonio Mordini.

Ritiro Completino SYEMME: Tutti gli atleti dovranno scaricare il modulo su http://www.syemme.com/offerta_card9.html o www.biorace.it o www.speedpass.it compilarlo in ogni sua parte e consegnarlo all’atto del ritiro del Pettorale/CHIP e Pacco Gara.

PREMIAZIONE: Saranno premiati: i primi tre di ogni categoria maschile e femminile e i primi tre delle categorie partecipanti al Criterium Europeo Interforze. Al primo arrivato Interforze di ogni fascia sarà consegnata la maglia Criterium Europeo Interforze. Inoltre, in occasione dell’importante ricorrenza del 50° anniversario del Gruppo Sportivo Polizia Municipale di Palermo saranno premiati i primi tre assoluti maschile e femminile appartenenti ai Corpi di Polizia Municipale Europei.

 

CIRCUITO: Partenza Via della Libertà (nei pressi di Piazza Antonio Mordini) – Via della Libertà – Piazza Castelnuovo – Via della Libertà – Via della Libertà (nei pressi di Piazza Antonio Mordini) – Via della Libertà (giro di boa altezza via Notarbartolo) – Arrivo Via della Libertà (nei pressi di Piazza Antonio Mordini). Lunghezza circuito 2,5 km da ripetere 4 volte.

IL SERVIZIO DI CRONOMETRAGGIO CON “CHIP” ELETTRONICO E’ FORNITO DA SPEEDPASS Tutti i concorrenti devono indossare il Chip a loro consegnato, che dovrà riconsegnare alla fine della gara. Per ogni Chip mancante sarà addebitata la somma di € 20,00.

 

 

Uff. stampa CeSVoP  

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *