Casa FIDAL
Campionati Italiani Assoluti: a Trieste un mini esercito siciliano…
I migliori atleti italiani a caccia di 40 titoli nazionali, 20 maschili e 20 femminili, l’assegnazione della Coppa Italia per club: tre giorni di sfide su piste e pedane nella massima rassegna nazionale su pista ed un evento che torna a Trieste dopo 49 anni in uno stadio, il Grezar, appena rinnovato ed inaugurato. Sono questi i numeri dell’edizione 2017 dei Campionati Italiani Assoluti che si svolgeranno a Trieste da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio.
Buon numero anche di atleti siciliani in gara, più gli uomini rispetto alle donne. In particolare tre gli atleti isolani impegnati nei 100 piani: si tratta di Nicholas Artuso (Atletica Villafranca), Andrea Spezzi e Federico Ragunì (Cus Palermo). Quattro gli atleti siciliani iscritti nei 200: Federico Ragunì, Alfio Andrea Sardo, Andrea Spezzi e Giuseppe Santamaria. Nei 400 brilla la presenza dell’etneo (in forza ai Carabinieri) di Giuseppe Leonardi. Al via nei 400 ostacoli Giuseppe Biondo (Cus Palermo) e lo junior Samuele Licata (Milone Siracusa). Nei 110 ostacoli Alessandro Cesarò (Cus Palermo). I 3000 siepi vedono presenti e favoritissimi tre atleti siciliani. I gemelli Ala e Osama Zoghlami (Cus Palermo) e il modicano Giuseppe Gerratana (Aeronautica Militare). In gara e con ottime chance anche il triestino (altofontino e siciliano di adozione) Yuri Floriani (Fiamme Gialle) campione uscente. In pedana c’è attesa per Filippo Randazzo (Fiamme Gialle), affiancato da Antonino Trio (Cus Palermo). Presenti anche nel triplo con il cussino Ernesto Pascone e nel Disco con altri due atleti del Cus Palermo Isidoro Mascali e Danilo D’Alessandro.
Il Cus Palermo correrà la 4×100 (Parlato, Santamaria, Ragunì, Spezzi) e la 4×400 (Lauricella, Nania, Santamaria, Sardo).
Meno numerosa ma al altrettanto qualificata la presenza femminile siciliana a Trieste. Nei 100 ci sarà la catanese Chiara Torrisi (Cus Palermo). Torrisi impegnata con la compagna di squadra Alice Mangione nei 200. Proprio la nissena correrà anche i 400; insieme a lei Giulia Magno (Catania 2000). Infine i 3000 siepi con la junior di Gela Clara Tasca (Catania 2000). In pedana Antonella Siracusa (Cus Palermo) nel Martello.
Citazione anche per la sprinter Irene Siragusa (super favorita nei 100 e 200) nata a Firenze di nonni palermitani.
TV – Diretta su RaiSport:
– venerdì 30 giugno, ore 16:45 – 19:30
– sabato 1 luglio, ore 18:40 – 21:00
– domenica 2 luglio, ore 18:00 – 21:00
Il resto della manifestazione sarà trasmessa in DIRETTA STREAMING su www.atletica.tv