Primo piano

Michele D’Errico campione italiano SM60 della 100 km

E’ stata una giornata di gloria per i tre atleti della Polisportiva Marsala Doc che a Seregno hanno partecipato ai Campionati italiani Assoluti e Master sulla distanza dei 100 chilometri. Suggellando, infatti, i successi ottenuti negli ultimi anni, l’ultra-maratoneta Michele D’Errico ha conquistato il titolo italiano nella sua categoria d’età (SM60) con il tempo di 10 ore, 17 minuti e 48 secondi.

Un’autentica impresa che arriva a coronamento di parecchi mesi di allenamento. Considerando tale anche l’ultima “6 ore” di Caserta e alcune maratone. “Cento chilometri di fatica e sudore – dice D’Errico subito dopo la gara – ripagati con medaglia d’oro, 1° di categoria, campione italiano master 2017”. Ma una grande prestazione l’ha fornita pure un’altra punta di diamante della società marsalese. E cioè Pietro Paladino, che ha percorso i 100 km in 8 ore, 40 minuti e 15 secondi, piazzandosi al 19° posto assoluto e al 5° nella sua categoria d’età (SM45). Paladino è, dunque, nella Top Five italiana. Un’impresa non da poco. A completare il successo della società sportiva presieduta da Filippo Struppa è stato Damiano Ardagna, 63° assoluto e 16° nella SM45 in 10h11’16’’.

Anche in questo caso una super prestazione frutto di parecchi mesi di massacranti allenamenti. Per la cronaca, assente il campione in carica Giorgio Calcaterra, a vincere la 9° edizione dell’ultramaratona di Seregno-Trofeo Italsilva, valida appunto come Campionato italiano Assoluto e Master sulla distanza dei 100 chilometri, è stato lo svedese André Rangelind (6h54’24”), mentre Marco Menegardi (Bergamo Stars Atletica) si è aggiudicato il titolo italiano col tempo di 7h06’44”, lasciandosi alle spalle, proprio nel corso dell’ultimo giro, Gianluca Tonetti.

La gara si è svolta su un circuito urbano da percorrere 5 volte (20 km per ogni giro) che ha attraversato i Comuni di Seregno, Cabiate, Giussano, Verano Brianza e Carate Brianza.

Classifica 100 km Seregno

Ufficio stampa

Da segnalare sempre l’ottima prova di Alisia Calderone che, sempre a Seregno, ha chiuso i suoi 100 km. con il tempo di 11h24’13 conquistando un ottimo 18° posto assoluto (6° di categoria SF45)

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *