Primo piano

Giusi Parolino: tre podi e tre record siciliani ai Tricolori master di Ancona

Oro, argento e bronzo per Giusi Parolino regina della pedana, questo fine settimana, ad Ancona in occasione dei campionati Italiani Lanci lunghi Master che si sono svolti nell’ambito dei Tricolori Individuali Indoor Master. La Parolino, originaria di Agrigento e tesserata per la SAL Catania, ha coronato un sogno, fatto di sacrifici, rinunce e tanta umiltà. Lavoro, lavoro e ancora lavoro la parola d’ordine di Giusi Parolino che torna da Ancona più forte dentro e fuori, consapevole che il bello viene adesso…  

46165 medaglia d'oro giavellotto (Copia)Il comunicato dello staff della Parolino:

Ancona. Giunta alla 34esima edizione il capoluogo marchigiano ha ospitato dal 24 al 26 febbraio i Campionati italiani indoor e per la quarta stagione di fila la manifestazione è stata abbinata ai Campionati italiani lanci lunghi, giavellotto, martello, disco e martello con maniglia corta. La rassegna tricolore ha ospitato al Palaindoor di Ancona gli atleti over 35  suddivisi in 1055 uomini e 434 donne che si sono contesi i 345 titoli Italiani

La cronaca:

Sabato scorso si presenta per la prima volta in una pedana indoor del getto del peso l’agrigentina Giusi Parolino. Dopo oltre un’ora di gara conquista la Medaglia d’argento nella categoria SF50 e stabilisce il nuovo record siciliano di specialità.

Domenica mattina, tra lo stupore di tutti, la Parolino (al primo anno di categoria SF50) si presenta nella pedana del campo esterno destinata al lancio del martellone (martello a maniglia corta) e conquista il secondo podio tricolore, mettendosi al collo la medaglia di bronzo e stabilendo in pochi lanci il secondo record siciliano di categoria.

Dopo qualche ora, inizia nella pedana del lancio del giavellotto, la gara più attesa.

Già in testa dai primi lanci conquista il terzo record siciliano, si mette al collo la medaglia più “pesoante” quella d’oro, conquistando il titolo di campione italiano 2017. Un’impresa straordinaria, tre podi in meno di 24 ore ed altrettanti tre record siciliani.

“Finalmente iniziano ad arrivare i risultati – afferma Giusi Parolino, tre podi tricolore e 3 record siciliani sono un bell’inizio d’anno. Nel peso avrei potuto conquistare l’oro ma la pedana in legno del palaindoor è molto scivolosa ed io, essendo alla prima esperienza, non sono riuscita ad esprimere la misura che mi avrebbe consegnato il titolo.

In merito al martellone mi sono divertita tantissimo, per me è un bronzo che vale oro anche per l’onore di essere salita sul podio insieme a Paola Rosati e Maria Grandinetti entrambe pluricampionesse italiane sia di martello che di martellone”.

“ Domenica a fine giornata – continua l’atleta agrigentina –  è arriva la medaglia d’oro nel lancio del mio amato giavellotto. Per me non è soltanto il titolo di campione italiano ma è “la mia gara”, la mia passione, la mia sofferenza, le mie aspettative.

Dietro questa medaglia d’oro ci sono tantissimi sacrifici, privazioni, sofferenze, infortuni non guariti del tutto, ma cè la parte più bella, quella umana, fatta di tanta gente che crede in me e alle quali dedico queste medaglie, la mia famiglia, Emanuele Serafin che ringrazio sempre per il supporto, i miei amici  e moltissimi atleti del calibro  di Carlo Sonego (primatista italiano di lancio del giavellotto ) che mi aiutano con i loro consigli e con il loro affetto”.

Prossimi impegni, I campionati Italiani invernali di pentathlon lanci dove siamo sicuri non mancheranno nuove e piacevoli sorprese.

I nuovi record siciliani di Giusi Parolino (categoria SF50):

1° posto Giavellotto 26,53
2° posto Peso 8,90
3° posto Martello mc 9,30

 

 

 

 

 

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *