Primo piano

Riparte da Monte Cofano il viaggio della Carovana del Trail Sicilia

Riparte della Riserva Naturale di Monte Cofano la straordinaria avventura del Circuito Ecotrail Sicilia. Un viaggio che per il decimo anno consecutivo, condurrà tantissimi trail runner e walk runner , italiani ma anche sempre più stranieri, alla scoperta di dodici perle naturalistiche dell’Isola. Un percorso tra sport e ambiente, paesaggi, tradizioni e cultura, che nella peculiarità dello spirito trail trova equilibrio ed armonia, in una ritrovata simbiosi tra uomo e natura.

foto 1

Gare agonistiche, camminate, escursioni naturalistiche ma anche culturali, peculiarità culinarie e momenti di sano convivio, coloreranno questo viaggio lungo un anno tra mare, montagna, isole e vulcani.

Si apre quindi domenica 19 febbraio a Custonaci, con la prima stagionale, il Trail del Monte Cofano,  organizzata  da ASD SPORTACTION in collaborazione con il Comune di Custonaci e l’Associazione LE ALI DI CUSTONACI.

Il 12 Marzo si va nel ragusano, a Vittoria, con una classica della disciplina, il TRAIL DELLA VAL D’IPPARI.

Il 23 aprile il primo appuntamento “palermitano” con il TRAIL DELLA PIZZUTA di Piana degli Albanesi nella Riserva Naturale di Serre della Pizzuta.

Il 14 maggio la Carovana si sposta sui Nebrodi per il TRAIL DELLO ZIO PARDO a Mistretta.

Mentre il 25 giugno si sale sul Vulcano con l’ETNA TRAIL a Ragalna. Sesto appuntamento attesissimo il 23 luglio con il PANTELLERIA TRAIL.

Il 19 e 20 agosto si sale sulle Madonie per il TRAIL DELLA LUNA di Caltavuturo. Il 17 settembre si traghetta verso le Egadi, per il TRAIL DI MARETTIMO.

Otto ottobre seconda edizione del TRAIL DEI DUE GOLFI di Montelepre. Decima tappa a Palermo con lo storico TRAIL DI MONTE PELLEGRINO.

Il 3 dicembre si torna sui Nebrodi con il TRAIL DEI NEBRODI di Cesarò e si conclude secondo consuetudine con la passerella del TRAIL DELLA FICUZZA, in programma il 17 dicembre.

A promuovere e coordinare il Circuito, l’ASD SPORTACTION con il patrocinio dell’Azienda Foreste della Regione Siciliana, partner istituzionale storico dell’evento e con quello della COLDIRETTI SICILIA.

Per ulteriori informazioni www.ecotrailsicilia.it.

Tags

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *