Casa FIDAL
Ancona ospita il Tricolore Allievi: i siciliani in gara…
L’atletica sotto il tetto non conosce soste. Dopo l’entusiasmante weekend tricolore dedicato a Juniores e Promesse, il palaindoor di Ancona è pronto ad ospitare i Campionati Italiani Allievi Indoor 2017. Appuntamento sabato 11 e domenica 12 febbraio: in palio 24 titoli nazionali che saranno nel mirino di oltre 900 atleti-gara in rappresentanza di 211 società. Sarà la dodicesima edizione riservata agli allievi, l’undicesima nello stesso impianto e per il quarto anno di fila in un rassegna esclusivamente dedicata, mentre le precedenti erano in compartecipazione mista con gli juniores (i primi Tricolore giovanili risalgono al 1976).
I NUMERI – Al netto delle staffette, sono attesi nel capoluogo marchigiano 317 allievi e 347 allieve con la partecipazione femminile che quest’anno risulta superiore a quella maschile. Ancora una volta sono i 60 metri la gara con il maggior numero di iscritti (123): 55 ragazzi e 68 ragazze. 92 gli atleti annunciati, invece, ai blocchi di partenza dei 60hs (45 uomini e 47 donne). Tra i concorsi spicca il dato del lungo con 66 atleti (27 allievi e 39 allieve). Lombardia (142), Veneto (78) e Lazio (72), le tre regioni più rappresentate.
Tredici gli atleti siciliani impegnati ad Ancona, in rappresentanza di sei società isolane. Il velocista Raffaele Di Maggio (allenato da Orazio Scarpa) e la marciatrice Grazia Pusillico (terza appena qualche giorno fa al Campionato societario di marcia di Grosseto) le punte di diamante. Da tenere d’occhio anche Wilson Marquez, Roberto Mirabella, Chiara Gulli e Pietro Scavuzzo. Ma vediamo chi sono tutti gli Allievi di casa nostra che saranno impegnati ad Ancona:
Cus Catania: Riccardo Pezzinga (Alto), Cristian Zucchero (60); Catania 2000: Chiara Gulli (Alto), Grazia Pusillico (marcia), Francesca Maria Raeli (60), Valentina Agata Rubino (lungo); Sal Catania: Federica Fichera (60); Cus Palermo: Raffaele Di Maggio (60), Sabrina Russello (60), Bruno Selvagio (200); Milone Siracusa: Roberto Mirabella (200/60), Pietro Scavuzzo (60h); Siracusatletica: Wilson Marquez (1000).
DIRETTA STREAMING – Anche quest’anno sarà possibile seguire la manifestazione in diretta streaming su http://fidal.idealweb.tv. Più di otto ore al giorno di trasmissione auto prodotte dalla FIDAL per seguire le sfide e le emozioni di questa rassegna giovanile.