Casa FIDAL
Junior e Promesse per il Tricolore. Artuso difende il titolo. Licata e Torrisi per il podio
La stagione tricolore dell’atletica in sala si sposta ad Ancona che, sabato 4 e domenica 5 febbraio, accoglierà i Campionati Italiani Juniores e Promesse indoor. Alla manifestazione sono iscritti 1219 atleti-gara in rappresentanza di 195 società, per contendersi 52 titoli nazionali. Sarà la ventitreesima volta che il capoluogo marchigiano ospiterà l’evento, nella serie di 42 edizioni.
La Sicilia della pista sarà rappresentata dallo junior Nicholas Artuso impegnato a difendere il titolo conquistato lo scorso anno, nei 60 piani. Insieme a lui i compagni di squadra e di categoria dell’Atletica
Villafranca Stefano Ferrarotto e Pierpaolo Garfì che correranno i 60 piani e Filippo Cangemi (Promesse) impegnato nel salto in lungo. Ottime chance anche per il gelese, tesserato per la Milone Siracusa, Samuele Licata che correrà gli 800 nella categoria junior. Sempre con i colori della Milone gli junior Lorenzo Moscuzza (salto triplo) e Stefano Saraceno (60). Correrà i 60 nella categoria Promesse la catanese di San Gregorio tesserata per il Cus Palermo, Chiara Torrisi. In gara e pronto ad esplodere in tutta la sua potenza sulla pedana del Lungo, anche l’atleta di Valguarnera in forza alle Fiamme Gialle Filippo Randazzo (che si presenta con la migliore prestazione italiana under 23).
Per gli juniores l’appuntamento dell’anno sarà l’impegno estivo degli Europei under 20 in casa, a Grosseto (20-23 luglio), con un’interessante prima occasione di confronto internazionale offerta dal classico Triangolare indoor con Francia e Germania, ospitato il 4 marzo ad Halle (Germania).
I TRICOLORE JUNIORES E PROMESSE IN CIFRE – 653 sono le presenze-gara attese tra gli uomini e 566 per le donne, compresi gli staffettisti, su pista e pedane del Palaindoor anconetano per proclamare i vincitori under 20 (nati negli anni 1998-99) e under 23 (1995-96-97). Netta la prevalenza della categoria più giovane, con 721 juniores e 498 promesse. La gara più gettonata in assoluto sono i 60 metri con il rettilineo dello sprint che vedrà ai blocchi di partenza 119 velocisti, mentre saranno 108 i mezzofondisti degli 800 metri e 89 gli atleti sui 400.
Il concorso più frequentato è il salto in lungo (77 iscritti) seguito da asta e peso, con 67 partecipanti ciascuno.
DIRETTA STREAMING – Anche quest’anno sarà possibile seguire la manifestazione in diretta streaming su http://fidal.idealweb.tv/ per vivere le sfide e le emozioni di questa partecipatissima rassegna giovanile.
SOCIAL NETWORK – Partecipate con noi al racconto dei Campionati Italiani Juniores e Promesse indoor di Ancona seguendo gli aggiornamenti LIVE attraverso i nostri canali social Twitter: @atleticaitalia e Facebook: www.facebook.com/fidal.it. Sostenete i vostri atleti preferiti, condividete foto e pensieri utilizzando gli hashtag #atletica #indoor2017.
ISCRITTI/Entries – ORARIO/Timetable