News
XIV Trofeo Pipitone ad Alessio Terrasi e Barbara Bennici
Alessio Terrasi si conferma sul tetto della sua Altofonte. L’atleta tesserato con la Fiamma Rossa Palermo ha trionfato oggi al XIV Trofeo Pipitone, andando a bissare il successo ottenuto lo scorso anno. Tra le donne vittoria di Barbara Bennici, compagna di squadra di Alessio a atleta che ormai fa notizia solo quando non vince. Solito bagno di folla ad Altofonte, tantissimi i bambini in gara, affollate le categorie giovanili, con il percorso spesso “invaso” dai genitori. A fare da apripista, con tanto di vespa vintage è stato l’olimpionico Yuri Floriani, reduce tra l’altro da un’intossicazione alimentare mentre stava prendendo parte allo stage con la sua squadra le Fiamme Gialle. Torniamo alla gara, esaurite le batterie dedicate alle categorie giovanili, attenzione sulla gara aperta ai master con accorpamento (visto l’orario) delle due batterie (quella dedicata alle donne e agli over 60 che hanno effettuato 5 giri), l’altra uomini fino alla SM55, per loro confermati i sette giri. A Terrasi per fare il vuoto alle sue spalle, è bastato meno di un giro. Alla fine ha chiuso i circa 8,4 km del percorso, con il tempo di 27’28. Alle sue spalle un ottimo Tiziano Giammanco (entrambe gli atleti sono allenati da Tommaso Ticali) che ha fermato il crono a 27’58. Terzo un altro altofontino Giacomo Di Gaetano tesserato per la Stamura Ancona in 29’25.
Si è dovuta invece impegnare più del previsto Barbara Bennici che per poco meno di metà gara ha avuto al suo fianco Simona Vassallo tesserata per il Marathon Altofonte e da poco allenata da Gaspare Polizzi. La progressione della seconda parte di gara ha consentito all’atleta palermitana di andare a vincere con un buon vantaggio chiudendo i circa 6 km del percorso in 23’37. A trenta secondi proprio la Vassallo, seguita dall’ottima Maria Grazia Bilello (Club Atletica Partinico) che sta tornando a livelli sicuramente a lei più consoni. La manifestazione, valida come prova ufficiale del BioRace e organizzata dal Marathon Altofonte, ha visto oltre 200 atleti tagliare il traguardo.
Sul palco per premiare i più piccoli Salvatore Antibo, la medaglia d’argento nei 10000 alle Olimpiadi di Seul e il due volte campione europeo (10000 e 5000) a Spalato, un motivo in più per essere orgogliosi oggi per tutti gli atleti di salire quel podio.
TUTTI I VINCITORI DI CATEGORIA:
SM ALESSIO TERRASI
SM35 CALOGERO DI GIOIA
SM40 GIOVANNI SOFFIETTO
SM45 GIOVANNI LA MANTIA
SM50 ROSARIO CIRRITO
SM55 ELIO AMATO
SM60 GIUSEPPE PARRINELLO
SM65 GIOVANNI FUSCO
SM70 ANTONINO PISCITELLO
SM75 GIUSEPPE PIPIA
SM80 ANTONINO MACALUSO
SF BARBARA BENNICI
SF35 SABRINA SAMMARTINO
SF40 MARIA LA BARBERA
SF45 ROSA RITA VERNACI
SF50 MARIA CRISTINA MANCUSO
SF55 FRANCA POLIZZOTTO
SF60 MARIA CLARA MINAGRA
SF65 MARGHERITA TERMINI
Potete trovare le foto della manifestazione nella pagina FB di siciliarunning
Classifica nella sezione download del sito