Primo piano
La Peace Run abbraccia il Parco Archeologico di Agrigento
Dopo Palermo (evento atteso per il 29 dicembre) la Peace Run toccherà anche Agrigento…domenica 3 Gennaio 2016; palcoscenico il Parco Archeologico di Agrigento. La Peace Run è corsa podistica a staffetta, nata nel 1987, che “copre” il Pianeta. Una corsa non competitiva nella quale le persone che vi partecipano corrono passandosi una fiaccola e promuovendo la pace, l’amicizia e l’armonia.
E’ un evento annuale: staffette di podisti abbracciano sei continenti per poi convergere a New York, dove si tiene la cerimonia conclusiva nei pressi della sede delle Nazioni Unite.
L’eccezionalità della manifestazione agrigentina sarà il percorso che si snoderà tutto all’Interno del Parco Archeologico.
La partenza e l’arrivo saranno davanti Casa Sanfilippo, attuale sede dell’Ente Parco; il raduno è fissato per le ore 8,30.
Il percorso è un anello lungo 7 km che si snoderà tra piante di mandorli ed ulivi secolari e interesserà tutti i punti più importanti del Parco. Si attraverseranno tutti i templi della Valle e ancora il quartiere Ellenistico Romano, il “Giardino della Kolymbethra”: bene paesaggistico di altissimo livello affidato al FAI, la medievale chiesa di San Nicola e l’Oratorio di Falaride;e ancora la nuova “Passerella” (nella foto a sinistra) opera di architettura moderna, il cui progetto, selezionato alla Biennale di Venezia 2014, porta la firma dello studio siciliano Cottone + Indelicato con Joan Puigcorbè, ABGroup Ingegneria e Sofia Montalbano. La passerella è concepita come un elemento scultoreo che si integra con l’incantevole contesto della Valle dei Templi di Agrigento e instaura con essa un dialogo che trae ispirazione dalle caratteristiche paesaggistiche e architettoniche del luogo.
L’evento è a partecipazione libera e gratuita.
Si ringrazia per la collaborazione l’Architetto Lillo Inguanta