Primo piano

100 km. del Mare: trionfano Cinzia Sonsogno e l’Ultra cuore siciliano

Sono Federico Borlenghi (Marathon Cremona) in 8h25’09 e Cinzia Sonsogno (Podistica Capo d’Orlando) in 11h45’47, i vincitori della 1a edizione della 100 km dei due Mari che si è svolta questo fine settimana con partenza e arrivo da Curinga (Catanzaro). La manifestazione, organizzata dall’ASD Avis Podistica Curinga), ha visto al via circa 70 atleti (tra questi sette donne) ai via. Spettacolare il percorso che da Curinga ha portato fino a Squillace (sul versante ionico calabrese) prima di fare rirtorno al piccolo paesino del catanzarese, non prima di avere attraversato  i centri di San Pietro a Maida, Maida, Iacurso, Girifalco, Cortale e  Borgia. Nella vicina Calabria è stato confermata la qualità degli ultramaratoneti siciliani. Alla vittoria della esplosiva Sonsogno (che il 30 ottobre riproporrà nella sua Capo d’Orlando la seconda edizione della 6 Ore) è seguito il secondo posto di Elena Cifali (Super-Elena) tesserata per l’Atletica - Atl. - Michele D'Errico alla 100 km dei due mariSicilia, il sesto assoluto di Santo Monaco (ASD Palceolum) che ha timbrato la seconda piazza nella sua categoria la SM45; il primo posto di categoria per Michele D’Errico nella SM65 (Pol. Marsala Doc), il primo per Inge Poidomani (Modica Athletic Club) nella SF60 e  il secondo di Salvatore Crudo (Atletic Fortitudo Catania) nella SM50. 44 gli uomini giunti al traguardo, 5 le donne, a testimonianza delle asperità del percorso tra altimetria e condizioni climatiche sfavorevoli, pioggia ad inizio competizione e vento per quasi tutto il tempo della gara.

11148689_10205908627180198_6644931875255929181_n

La 100 km dei due Mari, oltre ad essere stata valevole come prova del Grand Prix IUTA 2015, ha ottenuto il riconoscimento del Bronze IAU Label. Una folte delegazione di atleti della Sicilia,  ha corso la 100 km. ha dedicato la sfida e la fatica a Giordana, la giovane donna di Nicolosi (CT), ballerina e madre, recente vittima dell’ennesimo caso di femminicidio.

VAI ALLE CLASSIFICHE – TDS

 

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *