News

Grosso firma con una vittoria la sua prima in una mezza. Tra le donne show della Siracusa

Natale Grosso (Indomita Torregrotta) e Antonina Siracusa (Tyndaris Pattese) si sono aggiudicati la 5° edizione della Maratonina dei Nebrodi, Memorial Finanziere Maurizio Gorgone, che si è svolta stamani a Sant’Agata di Militello. Una coppia che già ad inizio ottobre aveva trionfato alla scalata Patti-Tindari. Per Grosso (simpaticamente ed affettuosamente chiamato IMG_2399 (Copia)nell’ambiente dell’atletica “il figlio dei fiori”) si tratta di un successo nel successo, in quanto quella di IMG_2372 (Copia)oggi è stata la prima mezza maratona corsa in carriera. La distanza più lunga e sicuramente più impegnativa non ha turbato più di tanto l’atleta dell’Indomita Torregrotta, partito come è solito fare anche nelle gare più corte con tanta determinazione e grinta. Di fronte la strada, il lungomare con vista sulle isole Eolie, i suoi saliscendi, i suoi strappi in salita che rendono il percorso tanto scorrevole ma allo stesso tempo tecnico, alle spalle gli avversari, agguerriti come Vito Massimo Catania l’unico (quando la gara è entrata nel vivo) ad insidiargli la leadership. Al termine dei tre giri Natale Grosso si è presentato solo al traguardo fermando il crono a 1h.12.19; per Vito Massimo Catania (vincitore della ultime tre edizioni corse a Sant’Agata) il tempo di 1h.12.47; più staccati, ma autori di un’ottima gara, Antonino Lollo (Avis Treviglio Brusaferri) in 1h14.19, quarto Mohamed Idrissi (Pol. Menfi ‘95) in 1h15’03 e quinto Massimo Lisitano (Podistica Messina) in 1h15’17. Stavolta consentiteci di “sconfinare” fino al sesto posto per dare giusto merito a Carlo Filiberto atleta SM50 dell’Universitas Palermo che ha chiuso la sua fatica con un “roboante” 1h15’39;

IMG_2799 (Copia)

Altra superba prestazione (stavolta  al femminile) è stata quella offerta da Antonina Siracusa della Tyndaris Pattese, autrice di una gara in solitaria chiusa in 1h24’08. La Siracusa, atleta a tutto tondo e da poco ritornata alle gare, vanta un 2h40 nella maratona, biglietto da visita che la dice lunga sulle potenzialità dell’atleta del messinese.  Altra gara quella dalla seconda in poi, con l’ottima  prestazione di Laura Speziale  (appena una settimana fa vincitrice a Barrafranca) tesserata per la sport Nuovi eventi Sicilia che ha fermato il crono a 1h30’39. Ad una manciata di secondi, e terza assoluta, la giapponese della Fiamma San Gregorio, Mika Iwaguchi in 1h30’56; quarta Cinzia Sonzogno presidente della Podistica Capo d’Orlando che reduce dalla maratona di Lisbona si è regalata l’ennesima ottima prestazione (1h31’33). Quinta piazza per un’altra maratoneta Annalisa Di Carlo (Pol. Menfi ’95) in 1h32.

IMG_2449 (Copia)

La manifestazione è stata valida come sesta prova del GP regionale di maratonine e ha “goduto” della consueta buona organizzazione dell’Atletica Nebrodi, oltre che di un piacevole clima, più d’inizio primavera che d’ inizio d’autunno. Poco più di 450 gli atleti giunti al traguardo. In premiazione, oltre che i primi tre di categoria, anche i primi tre atleti appartenenti alle Forze Armate e i primi sei assoluti appartenenti ad un Ente di Promozione sportiva. Prossimo appuntamento con una maratonina del GP, Sciacca l’otto novembre, che ha sostituito in corso d’opera la maratonina in programma a Siracusa. Chiusura del circuito regionale, il 29 novembre con la seconda edizione della maratonina del Golfo a Gela.

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *