Primo piano

Venicemarathon: presentati i top runner. Domani il via alle 9.40

Presentati questa mattina i top runners della maratona: sfida tutta africana con gli azzurri Gualdi e Ricatti pronti a inserirsi. 67 nazioni rappresentate, diretta TV su Raisport e live in 96 paesi stranieri.

 

Sarà una 30^ Venicemarathon teatro di una sfida tutta africana, che partirà alle ore 9.40 da Stra. Sono stati presentati questa mattina i top runners che si contenderanno la vittoria in Riva Sette Martiri.

BodyPart (1)

Il più accreditato è l’atleta del Kenia Julius Chepkwony Rotich, vincitore della Maratona di Barcellona nel 2012 e di Taipei nel 2014, e che detiene un personale sulla distanza di 2h09’00”. Il plotone keniano sarà formato anche da Emmanuel Sikuku, Robert Ndiwa e Paul Tiongik. Dall’Africa arrivano inoltre il Ruandese Jean Pierre Mvuyekure e l’etiope Solomon Lema Biratu. Folto e agguerrito il gruppo azzurro con i ritorni di Giovanni Gualdi, che vanta un personale di 2h13’39” e che l’anno scorso a Riva Sette Martiri giunse con un ottimo secondo posto, e Domenico Ricatti che fu 4° alla Venicemarathon 2012 e che quest’anno giunge in laguna fresco di primato personale (1h03’39”) nella mezza maratona. Torna sui 42 km dopo ben 4 anni di assenza per infortuniFrancesco Bona, quest’anno secondo alla Moonlight Half Marathon, con l’obiettivo di migliorare il suo vecchio personale di 2h14’59”. Esordio in maratona rimandato, invece, per l’altro azzurro Eyob Ghebrehiwet Faniel, che a causa di un infortunio degli ultimi giorni non sarà sulla linea di partenza della Venicemarathon.

Sarà sfida tutta africana anche tra le donne, tra la keniana Caroline Jepchirchir Chepkwony (2h27’27”) e le etiopi Derbe Gordana Debissa (2h27’23”) e Ehite Bizuzayehu Gebireyes (2h29’52”).

“E’ bello essere di nuovo qua tutti assieme – ha dichiarato il presidente Venicemarathon Piero Rosa Salva – siamo una grande famiglia che ogni anno continua a crescere grazie al calore del pubblico ed all’entusiasmo di chi decide di correre sulle nostre strade, contribuendo a rendere Venicemarathon un grande evento di atletica italiana ed internazionale”.
BodyPart (2)
La 30^ Venicemarathon sarà aperta dalla prima Handbike Venicemarathon, gara nazionale inserita nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana, e che vedrà alla partenza la pluricampionessa paralimpica Francesca Porcellato: “Dopo una lunga esperienza nell’atletica e nello sci, dallo scorso anno ho deciso di darmi all’handbike. L’obiettivo è guadagnarmi la mia decima partecipazione paralimpica, e la strada per Rio parte proprio qui da Venezia”.

Saranno circa 8.000 gli atleti al via della 30^ Venicemarathon di cui 1.540 stranieri e con 67 nazioni straniere presenti. I paesi più rappresentati dopo l’Italia, sono la Francia (316 iscritti), la Gran Bretagna (236), la Germania (147), il Giappone (147), Austria (139) e gli Stati Uniti (93).

Tra le curiosità, gli atleti più maturi in gara saranno Giuseppe D’Ascenzo (classe 1934) pettorale 3458 e Fiorenza Simion (1943) pettorale F1466. Tra gli stranieri, il più anziano e la più anziana sono i tedeschi Arno Reglitzky (classe 1935) pettorale 2510 e Rist Rosa (1940) pettorale F371. Tra i vip in gara, con il pettorale 6240 sarà al via Mauro Casciari, l’inviato del programma televisivo ‘Le Iene’ e tesserato per il Circolo Dipendenti Perugino.
I gruppi sportivi più numerosi sono Runners Bergamo con 102 iscritti, seguito dal Running Team Pettinelli con 92 e Essetre Running con 89. Saranno ben 28 gli atleti che compiranno gli anni domenica 25 ottobre. La Venicemarathon sarà anche una tappa del Campionato Italiano di Maratona per Sindaci e Amministratori Pubblici. Le altre tappe sono state Napoli (febbraio), Roma (marzo) e il circuito si chiuderà a Reggio Emilia in dicembre.

Dopo il grande successo dello scorso anno al via domani la 2^ VM10KM valida come ultima tappa del Garmin Forerunner Tour con la cifra record di 4.000 iscritti. La gara partirà alle ore 8.30dalla Porta Blu del Parco San Giuliano di Mestre e ricalcherà gli ultimi 10 km della Maratona passando per il Ponte della Libertà per poi entrare in Venezia su un percorso unico al mondo, con il passaggio sul ponte di barche sul Canal Grande, lo splendido giro d’onore in Piazza San Marco e l’arrivo trionfale tra due ali di folla in Riva Sette Martiri.

La 30^ Venicemarathon sarà teletrasmessa anche quest’anno dalla Rai in diretta dalle 10:45 alle 12:30, su Raisport 1 e in parallelo su Raisport 2, oltre che sul sito www.raisport.it , con diretta integrale nella finestra Raisport Web 2: il commento sarà a cura di Franco Bragagna, le interviste pre-partenza e post-arrivo di Luca Ginetto e la regia di Pietro Sollecchia. La replica integrale della Venicemarathon andrà in onda su Rai Sport 1 martedì 27 ottobre alle 9.05.

La 30^ Venicemarathon sarà live in 96 paesi stranieri. Grazie alla copertura del canale francese Ma Chaine Sport, la trasmissione sarà mandata in diretta in Francia, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Portogallo, Israele; con Supersport in 50 paesi dell’Africa Sub Sahariana: Congo, Repubblica Centro Africana; Ruanda; Burundi, Sudan, Sudan del Sud, Kenya, Tanzania, Uganda, Gibuti, Eritrea, Etiopia, Somalia, Angola, Botswana, Lesotho, Malawi, Mozambico, Namibia, Sudafrica, Swaziland, Zambia, Zimbabwe, Benin, Burkina Faso, Camerun, Ciad, Costa d’Avorio, Guinea Equatoriale, Gabon, Gambia, Ghana, Guinea-Bissau, Liberia, Mali, Mauritania, Niger, Nigeria, Senegal, Sierra Leone, Togo, Capo Verde, Isole Comore, Madagascar, Mauritius, São Tomé e Principe, Seychelles; con Be in Sports (Al Jazeera) in Medio Oriente e Nord Africa: Algeria, Bahrain, Egitto, Iran, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Yemen, Emirati Arabi, Libia, Marocco, Oman, Palestina, Qatar, Arabia Saudita, Syria, Tunisia; con Espn Brasil in Brasile, con Espn Sur in America Latina: Argentina, Chile, Bolivia, Paraguay, Uruguay, Perù, Ecuador, Colombia, Venezuela, Nicaragua, Honduras, El Salvador, Guatemala, Mexico, Panama, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Guyana, Guyana Francese, Suriname, Belize; con Sky New Zealand in Nuova Zelanda, con Eleven Sports in Polonia e Belgio; con Sport 5 in Israele; con Go TV a Malta. Infine, l’Eurovisione domenica sera diffonderà a tutte le tv europee associate gli highlights della gara.

La Venicemarathon è anche The Marathon Music Live! Le 20 band di “Anima la Maratona” daranno quest’anno ancora più spettacolo “live” lungo i 42 chilometri del percorso. Grazie anche alla collaborazione con Radio Marilù, la grande festa inizierà alle 9 e le 20 band saranno dislocate ogni due chilometri del percorso. Le band che si esibiranno sono: 80 che spettacolo, Invain, Kranke’n Hous, Loud Effect, PowerTones, Starwinds, The Venexian Rock Experience, Untuned, 4DSP, Allmarti, Artemis, Be Kind Rewind, Eco of the Day, Equinox Trio, Meneth, Musicalive, Psycho Circus, Ska Caos, Toga.

Ufficio stampa evento

Foto di Matteo Bertolin

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *