News

A Barrafranca la conferma Ragusa…la sorpresa Speziale

Davide Ragusa (Atletica Futura) e Laura Speziale (Sport Nuovi Eventi Sicilia) si sono aggiudicati la 3° edizione del Trofeo podistico della solidarietà – Memorial Francesco Ferrari, che si è svolto stamane a Barrafranca. Ma se Ragusa (alla seconda affermazione sulle strade di Barrafranca) ha confermato quelli che erano i pronostici della vigilia, la stessa cosa non si può dire di Laura Speziale che pur attraversando
IMG_1046 (Copia)un ottimo periodo di forma, aveva lasciato i favori del pronostico alla mazarinese Giusi Chiolo, ritiratasi invece a metà gara. Ma andiamo con ordine: la manifestazione  organizzata dall’ASD Città si Barrafranca, si è aperta con le gare dedicate ai più giovani. Tre velocissime ed agguerrite batterie che hanno visto protagonisti piccoli podisti,  delle scuole del comprensorio, dai 6 fino ai 14 anni. Per loro anche la medaglia ricordo  una volta tagliato il traguardo. A seguire, la gara dedicata ai senior master che, lo ricordiamo, è stata  valida come XII e ultima prova del GP regionale di corsa su strada della Fidal. Quattro giri di un percorso molto tecnico, con stradine spaziose (che hanno facilitato i doppiaggi) e una salita salita, subito in partenza, per un totale (al rilevamento della mysdam di 9 chilometri e 400 metri). Il clima (claso soprattutto nella seconda parte della gara) ha reso la sfida ancora più “sofferta”. Tutto IMG_1586 (Copia)facile invece per Davide Ragusa che ha impiegato solo un giro per prendere le misure agli avversari. Su tutti un mai domo Vito Massimo Catania (Atletica Regalbuto) che fino a che ha potuto ha tenuto la scia dell’atleta di Mazzarino. Ragusa (già vincitore quest’anno anche al Kalat) ha così chiuso in testa con il tempo di 30’47. A quasi un minuto di distacco con il crono di 31’40.
Terzo Abdelkrim Boumalik dell’Universitas Palermo (31’49) che ha preceduto di un “alito” il compagno di squadra Filippo Porto (31’50). Entrambi sono stati autori di un’ottima seconda parte di gara. Quinto il giovanissimo, categoria Allievi, Filippo Russo (Atletica Mazzarino); per lui anche il premio per il più giovane atleta in gara. Combattuta e avvincente la gara delle donne. La Chiolo ha dato forfait a metà gara quando ormai aveva il fiato sul collo di Laura Speziale incalzata a sua volta da Chiara Immesi. Fuori gioco la mazarinese, alla Speziale (vincitrice lo scorso mese di settembre a Casteltermini) non è rimasto altro che fare la sua gara tenendo a bada la compagna di squadra Immesi e chiudendo con il tempo di 38’07. Seconda piazza meritatissima per Chiara Immesi in 38’48, terza l’intramontabile Elena Terraciano (Archimede Siracusa) in 39’14. Quinta piazza per Daniela Bongiorno (Sport Nuovi Eventi Sicilia, quinta Elena Granvillano (Atletica Gela).  A Fiorella Valvo (Marathon Atletic Avola) il premio come più giovane ateta in gara. Buona l’organizzazione da parte del sodalizio guidato da Antonio Bellanti, fiore all’occhiello il ristoro finale con frutta e dolci  “della casa”. Buona la partecipazione del IMG_1046 (Copia)pubblico, che ha assiepato soprattutto piazza Regina Margherita, fulcro logistico dell’evento che ha fatto registrare quasi 350 presenze. La manifestazione è stata ripresa dal network locale Radio Luce, ed una sintesi della gara verrà trasmessa nei prossimi giorni. Sul palco, premi per i primi assoluti, i primi tre di categoria e i primi classificati iscritti Fratres e Aivs, associazioni di volontariato  di donatori del sangue. Fattivo l’apporto della Polizia Municipale, e delle sezioni locali della Protezione Civile, Rangers e Croce Rossa. La gara di Barrafranca ha rappresentato l’ultimo atto del GP di corsa della Fidal (in un prossimo articolo i vincitori, società e individuali per categorie). Dodici gare che hanno toccato 12 centri della Sicilia, dal capoluogo Palermo a Capo d’Orlando, passando per Trapani, Ravanusa, Acireale e Casteltermini (solo per citarne alcune). Adesso l’attenzione si concentra sulle ultime tre prove di maratonine. Si comincia domenica prossima (25 ottobre) da Sant’Agata di Militello con la Maratonina dei Nebrodi, giunta alla sua quinta edizione e già appuntamento di spicco del circuito.

Nella pagina FB  di siciliarunning tutte le foto della manifestazione

Classifica nella sezione download del mini sito GP Sicilia

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *