Casa FIDAL

Mondiali Allievi: a Cali senza Di Vara. In Georgia prima volta per Lisa

36 allievi vestiranno la maglia Azzurra in occasione della rassegna iridata che si terrà dal 15 al 19 luglio in Colombia. E’ stato il Direttore Tecnico delle squadre Nazionali giovanili Stefano Baldini ad ufficializzare i convocati ai Campionati Mondiali Allievi che si svolgeranno a Cali (Colombia), dal 15 al 19 luglio. Vestiranno l’azzurro l’azzurro 15 allievi e 21 allieve. Non ci sono atleti siciliani tra i convocati e questo, senza volere entrare nelle scelte tecniche di Baldini, noi avremmo voluto vedere Giorgia Di Vara vestire la maglia azzurra. L’atleta della Young Runner Gela ai recenti campionati italiani allievi, disputati a Milano si è qualificata con il secondo tempo per la finale dei 400 ostacoli (PB e record regionale) chiudendo al quinto posto la finale. Questo week-end ha conquistato il titolo regionale nei 400h e nei 400 piani agli assoluti regionali di Messina (nei prossimi giorni approfondiremo l’importante manifestazione che si è tenuta in riva allo Stretto). Certo, in campo nazionale, avere davanti il “mostro” Verderio non l’aiuta, ma Giorgia aveva tutte le carte in regola per prendere parte alla kermesse iridata.

Sul sito della Fidal nazionale Stefano Baldini commenta così le sue scelte:  “Per quanto riguarda gli allievi abbiamo preferito puntare su una selezione compatta, composta da una trentina di atleti scelti in base alla collocazione nel ranking mondiale, alla continuità di rendimento e all’esito dei Tricolore di Milano. Andranno in Colombia ragazzi già in grado di sostenere il confronto internazionale. In altre parole, che possano ambire come minimo a una semifinale”. Gli standard di partecipazione sono rimasti quelli indicati dalla IAAF. “Sì, perché con ragazzi così giovani la “caccia al minimo” rischia di essere dispendiosa. La scelta è in linea con il nostro progetto tecnico: vogliamo portarli ad esprimere il massimo delle loro potenzialità da adulti, non ci interessa la ricerca esasperata della medaglia giovanile. ‘Far crescere i talenti’, significa anche avere pazienza, non caricare atleti e tecnici di pressioni premature e, magari, rinunciare a qualche finale nelle grandi rassegne under in cambio di un percorso di crescita più solido e lineare. Per questo in Colombia tutti saranno iscritti al massimo a una gara. Ad eccezione dei partecipanti alla staffetta – una 4×400 mista, composta da due allievi e due allieve – nessuno doppierà, anche se questo potrebbe costarci qualche piazzamento di prestigio”.

IMG_0806-Copia

Maglia azzurra che invece vestirà Tindaro Lisa convocato sempre da Baldini  per lEuropean Youth Olympic Festival diTbilisi (Georgia), in programma dal 26 luglio al 1° agosto 2015. Fanno parte della selezione azzurra 24 atleti (14 uomini e 10 donne) nati negli anni 1999 e 2000 (quindi al secondo anno della categoria cadetti e al primo di quella allievi proprio dove rientra il giovane atleta messinese in forza al Cus Palermo.

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

2 thoughts on “Mondiali Allievi: a Cali senza Di Vara. In Georgia prima volta per Lisa”

  1. Ancora una sconfitta per uncomitao regionale a senzo unico.
    La settimana scorsa è stato diramato il calendario federale e nessun evento è stato assegnato alla Sicilia.
    Oggi il CT Baldini non convoca la Di Vara e il comitato sta in silenzio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *