Primo piano

Domani la TrecastagniStar: circa 170 atleti al via

È boom di presenze per la trentesima edizione della TrecastagniStar. 166 iscritti (e domani potrebbero anche aumentare), per quella che sarà di gran lunga la prova di GP più partecipata degli ultimi anni. Gli appassionati non si sono lasciati sfuggire l’opportunità di gareggiare (saranno i primi) sullo stesso percorso dei Campionati assoluti e giovanili del 12 settembre. Domani, domenica 31 Trecastagni Star partenza 2014maggio, a Trecastagni, organizzato da Sicilpool e Fidal Catania, si correrà il campionato provinciale individuale e di società di corsa su strada, categoria master (30a TrecastagniStar).

Sarà anche il primo appuntamento sportivo che anticiperà la vetrina tricolore di settembre. “Siamo felici per questa grande adesione – dice  Pippo Leone, patron della manifestazione -, per noi sarà un test importante in vista dei Campionati nazionali”.

IL PERCORSO – E’ la grande novità di domani. In conferenza stampa è stato il direttore tecnico Mario Lombardo a fornire ulteriori dettagli: “Il percorso ha raccolto il benestare di persone di grande importanza nel campo dell’atletica come il direttore tecnico della nazionale giovanile della Fidal e medaglia d’oro olimpica Stefano Baldini, il commissario tecnico della nazionale Massimo Magnani e il consigliere della federazione, nonché vincitore  della maratona di New York, Giacomo Leone. Questo dato già rappresenta un orgoglio importante, così come il fatto che, grazie anche al lavoro del presidente della Fidal provinciale Davide Bandieramonte, il percorso misuri esattamente 2 chilometri: il 12 settembre si correranno gare la cui durata è sempre multipla di due. Ciò ci consentirà di posizionare nello stesso punto sia la partenza che l’arrivo. Il percorso dei Campionati del 12 settembre è stato omologato dalla Iaaf e dunque nel futuro potrà essere usato per manifestazione di rilevanza internazionale. Intanto domenica, lo testeremo con la TrecastagniStar”.

Le vie e le piazze attraversate: (PARTENZA) Piazza Aldo Moro, Corso Italia, Piazza Marconi, Via Umberto, Via Luigi Sturzo, Corso Sicilia, Piazza S.Alfio, Via Madonna Del Riposo, Corso Italia, Piazza Aldo Moro (ARRIVO). 1 GIRO: 2.000 metri.

IL SIMBOLO DI TRECASTAGNI – “È un percorso di grande valenza, anche culturale – ha detto il sindaco Giovanni Barbagallo -. La corsa passerà davanti al Santuario di S. Alfio, alla Chiesa di S. Antonino e alla Chiesa dei Bianchi. Rappresenta davvero il cuore della mia città”.

NUMERI E CURIOSITA’ DELLA GARA DI DOMANI – Degli iscritti (166), 30 sono le donne, 136 gli uomini. Le società più rappresentate sono l’Atletica Fortitudo Catania (39 iscritti) e la Sport Etna Outdoor (20). Si assegnano i titoli provinciali individuali e di società di corsa su strada per le categorie master maschili e femminili. E’ stato istituito anche un premio particolare per il primo atleta possessore di Runcard che taglierà il traguardo. Runcard è l’innovativo progetto della Fidal per riunire tutte le persone che corrono e condividono il movimento come passione e vero e proprio stile di vita. La gara di domani, con partenza alle 17.30, sarà anche valida come terza prova del Grand Prix Provinciale Senior/Master. Le categorie sono SM35, SM40, SM45, SM50, SM55, SM60, SM65, SM70, SM75, SM80, SF35, SF40, SF45, SF50, SF55, SF60, SF65, SF70.

Ufficio stampa

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *