News

Filippo Lo Piccolo e Barbara Bennici firmano il Corriamo per la Talassemia

Filippo Lo Piccolo (Good Race Team) e Barbara Bennici (Fiamma Rossa Palermo) si sono aggiudicati la prima edizione di “Corriamo per la Talassemia”, manifestazione a scopo benefico organizzata dall’Associazione Thalassemici Ospedale dei Bambini di Palermo. Teatro della manifestazione, in programma domenica scorsa e rinviata di una settimana causa le cattive condizioni meteo, Piazza 11059740_10203572099977109_9128533673824724464_nPoliteama dove si sono radunati gli atleti ed i bambini della non competitiva. Alle 9.30 in punto la partenza con 150 concorrenti lungo l’asse Libertà, Ruggero Settimo, Maqueda da Piazza Croci ai Quattro Canti. Tre giri, per complessivi 10 km, per gli agonisti e due km per i più piccoli. Filippo Lo Piccolo, numero uno dei maratoneti isolani, ha preso subito la testa della corsa completando i tre giri in scioltezza col tempo di 35’02” staccando di un centinaio di metri il sempre combattivo Angelo Falletta (Fiamma Rossa Palermo). Stesso discorso in campo femminile dove Barbara Bennici, fresca Campionessa Italiana Uisp di Cross e vincitrice dell’ultima Vivicittà di Palermo, non ha praticamente avuto rivali, chiudendo con l’ottimo tempo di 42’10”-

11053165_10203572081536648_319920279634294701_n

Bellissima giornata di Sport e Solidarietà a favore della Onlus dei Thalassemici dell’Ospedale dei Bambini – associazione senza scopo di lucro, costituita nel 1989 da un gruppo di genitori di pazienti thalassemici che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, nel campo dell’assistenza sociale e socio-sanitaria a favore dei pazienti e delle loro famiglie per divulgare la conoscenza della thalassemia – che ha messo in campo le “agguerrite” donne dell’associazione, guidate dai Medici Giovanni Ruffo e Teresa Tranchina, che si sono comportate da veterane, nonostante alla prima esperienza in fatto di organizzazione sportiva. La Thalassemia è una malattia causata da un difetto genetico dell’emoglobina, abbastanza diffusa dalle nostre parti, che nelle forme più gravi causa problemi fisici e sociali di non poco conto a chi ne è affetto. I progressi conseguiti dalla ricerca negli ultimi anni e le campagne di prevenzione, hanno determinato importanti miglioramenti nello stato di salute, nella durata e nella qualità della vita dei thalassemici, che però ancora sono sottoposti a periodiche trasfusioni e lunghe terapie. Le Associazioni dei thalassemici svolgono una importante funzione di supporto assistenziale, sociale e principalmente psicologico nei confronti degli stessi pazienti e delle famiglie. Oggi abbiamo conosciuto persone straordinarie e con la nostra partecipazione anche noi tutti, podisti, organizzatori e sponsor, abbiamo dato il nostro contributo. Ne siamo ORGOGLIOSI!! con la speranza che per il prossimo anno saremo ancora di più. L’organizzazione, curata dallo Staff della Maratona 11230584_10203572080896632_1637589503033662905_nInternazionale Città di Palermo di Totò Gebbia, ha visto in campo oltre allo stesso Totò gli inossidabili Pino Sutera, Rocco Abbate, Pino Cernigliaro e Pino Giordano, oltre Roberto Cipriano, Gioacchino Guagliardito e il sottoscritto, fiero di aver dato il mio piccolo e modesto contributo. Sponsor della manifestazione Triathlet di Luisa Balsamo, sempre presente in queste occasioni, che ha donato buoni acquisto per la premiazione e Nutrix che ha regalato gli integratori che i podisti hanno trovato nei loro pachi gara.   Gli assenti, come sempre, hanno avuto torto e questa volta più che mai.

Arrivederci al prossimo anno (Ferruccio Bono)

foto Ferruccio Bono

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

2 thoughts on “Filippo Lo Piccolo e Barbara Bennici firmano il Corriamo per la Talassemia”

  1. Ho partecipato a quasta bella iniziativa. Volevo chiedere se verranno pubblicate le classifiche generali e la Photogallery. Grazie 1000!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close