Primo piano

CdS Assoluti: 374 club per la corsa-scudetto. A Palermo si gareggia al CUS

Sabato 9 e domenica 10 maggio in 16 sedi regionali si svolge la prima fase dei Campionati di Società. In gara 341 squadre maschili e 301 femminili. In Sicilia si gareggerà presso l’impianto Universitario del Cus Palermo di via Altofonte a Palermo (orari delle gare a fine articolo).

IMG_9112 (Copia)

Parte la corsa agli Scudetti. Sono ben 374 club iscritti alla prima fase regionale dei Campionati di Società Assoluti 2015, che si svolge sabato 9 e domenica 10 maggio in 16 sedi, e che per i club che ambiscono a conquistare una delle sei finali dei CdS (Oro e Argento più le quattro finali B) rappresenta il primo, obbligatorio, step. Fra i 374 i club iscritti, 51 in più rispetto al 2014, 341presentano la squadra maschile, mentre sono 301 quelle femminili (questo perché non tutte le società schierano entrambe le formazioni). Per molti atleti sarà l’occasione per l’esordio all’aperto, o per tornare a gareggiare dopo i primi assaggi “di pista” avvenuti nei giorni scorsi. La seconda fase regionale o interregionale (facoltativa) è in calendario invece dal 5 al 7 giugno, mentre la terza prova si terrà tra il 22 e il 28 giugno in occasione dei Campionati Regionali Assoluti. Saranno validi ai fini della classifica anche i risultati ottenuti in maglia azzurra, in occasione di incontri delle rappresentative nazionali italiane, dall’11 maggio al 28 giugno. Come nelle ultime edizioni della rassegna gli atleti dei gruppi sportivi militari sono autorizzati a gareggiare per la società civile di provenienza.

IMG_9111 (Copia)

LE FINALI – Le Finali Nazionali dei Societari Assoluti 2015 si disputeranno in sei sedi nel fine settimana del 26 e 27 settembre. I club campioni d’Italia in carica (l’edizione 2014 si svolse all’Arena di Milano) sono le donne ACSI Italia Atletica e gli uomini dell’Atletica Riccardi Milano. Quest’anno la Finale Oro, dopo la rinuncia di Marcon, si terrà nella vicina Jesolo (Venezia), già sede della rassegna master e di diversi campionati italiani giovanili, mentre la Finale Argento si svolgerà a Matera.

Per quanto riguarda le Finali B i club che, dopo le fasi regionali, si classificheranno dal tredicesimo al sessantesimo posto verranno suddivisi in quattro raggruppamenti di 12 società ciascuno: la finale Adriatico (Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Molise, Puglia e Umbria) si terrà a Macerata e quella del Nord-Ovest (Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta) a Genova, mentre sono ancora da definire le sedi per le finali del Tirreno (Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Sardegna, Sicilia e Toscana) e del Nord-Est (Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Trento e Veneto).
Fonte Fidal
scarica gli iscritti CLICCA QUIcds assoluto orario
Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *