Primo piano

12 settembre 2015. La data ufficiale dei Campionati italiani di corsa su strada

Un lavoro duro, continuo, ma già appagante. E’ quello del comitato organizzatore dei Campionati italiani di corsa su strada (10 km) che si terranno il 12 settembre a Trecastagni (in accordo con la Fidal infatti, l’evento è stato anticipato di un giorno. Da domenica 13 a sabato 12). La strada che separa dalla data fatidica è ancora lunga, ma è, e sarà, caratterizzata da molti eventi collaterali. Uno, molto importante, si è tenuto lo scorso week end.

TRECK ALLA STRAMILANO Treck è stato presentato ufficialmente alla stampa nazionale a Stramilano Pippo Leone e Franco BragagnaMilano, nel corso della conferenza di lancio della Stramilano. La gara podistica di Trecastagni – organizzata dalla Sicilpool di Pippo Leone, con il costante supporto del sindaco di Trecastagni Giovanni Barbagallo, presidente del comitato organizzatore – ormai da quindici anni è gemellata con la conosciutissima manifestazione meneghina, che riunisce tutti i grandi atleti e gli appassionati del panorama nazionale e non solo.

La 44esima edizione della Stramilano si è tenuta il 29 marzo. 50.000 iscritti, domino keniano, e diretta Raisport. Treck era nel capoluogo lombardo, fin dalla presentazione ufficiale. Il totem dell’evento siciliano accostato al logo della Stramilano. Alberto Cova, presidente onorario del comitato organizzatore, e Pippo Leone che insieme hanno illustrato tutte le novità e le particolarità che i Campionati italiani in terra etnea riserveranno agli appassionati, ma anche agli atleti.

E poi la gara milanese, con la mascotte dell’evento etneo sempre presente e sempre visibile, ed il patron Pippo Leone al traguardo, insieme agli organizzatori della Stramilano e alla stampa nazionale.

Un evento nell’evento che ha unito da tre lustri la TrecastagniStar alla Stramilano e che quest’anno vive di una vetrina ancora più importante, visto che a Trecastagni, in settembre, si assegneranno ben 8 titoli tricolore.

StampaCONVEGNO SUI GRANDI EVENTI SPORTIVI SICILIANI – Dalla sinergia milanese, a quella con i comuni del territorio catanese. Uno di questi è San Pietro Clarenza, dove venerdì 3 aprile alle 16 (nella Scuola di Polizia Penitenziaria del comune clarentino),  si terrà il convegno dal titolo “Sicilia, i grandi eventi”. Partendo dalle Universiadi del 1997, verranno ricordati in breve i grandi eventi sportivi vissuti dalla Sicilia negli anni 2000 per analizzare le differenze con il periodo attuale.

Interverranno il presidente del Coni Sicilia Sergio D’Antoni, il vice presidente vicario della Fidal Enzo Parrinello, la medaglia d’oro olimpica nel fioretto a squadre Giorgio Avola. Il saluto introduttivo sarà affidato al sindaco di San Pietro Clarenza Giuseppe Bandieramonte.

Gli eventi sportivi organizzati in passato saranno lo spunto per parlare anche del periodo di sofferenza delle società sportive siciliane, e per capire come è possibile uscirne, anche attraverso i grandi eventi.

UFFICIO STAMPA

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *