News

Presentato il 3° Trofeo del Mare: festa del territorio

Aspra si prepara ad indossare il suo abito migliore e lo farà domenica prossima in occasione del 3° Trofeo del Mare gara podistica inserita nel calendario del GP regionale di corsa. La manifestazione è stata presentata questo pomeriggio presso l’aula consiliare della circoscrizione di Aspra. Presenti, tra gli altri, il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque, il presidente della circoscrizione Gerardo Lorenzini, IMG_1390 (Copia)Alessandra Iannì presidente dell’associazione Prospettiva Futura e Tommaso Ticali patron dell’Atletica Bagheria società organizzatrice dell’evento.  Domenica ad Aspra giungeranno circa 700 podisti, un numero destinato a raddoppiare, se non a  triplicare se consideriamo familiari, amici e addetti ai lavori al seguito. Un’occasione per il territorio, per la gente del comprensorio, per le attività e per l’economia che può e deve ripartire anche da questi eventi. “Miriamo a questo genere di manifestazioni per portare turisti ad Aspra così come in tutto l’hinterland – ha affermato il sindaco Patrizio Cinque – coinvolgendo strutture ricettive, negozi e ristoratori. Visti i numeri che si prospettano – ha concluso il sindaco di Bagheria –  credo che già domani sia il caso di rivedere un po’ di logistica, vie di fuga e parcheggi dell’intera zona, al fine di evitare ogni IMG_1397 (Copia)tipo di problema connesso alla viabilità.” Per Alessandra Iannì il coordinamento tra diverse realtà
associazionistiche di Aspra è stata una gran bella sorpresa, “ci auguriamo – ha sottolineato la Iannì – che dopo questa esperienza si possa creare  un modello da riproporre anche negli anni a venire”. Sinergia e coinvolgimento tra le varie realtà del territorio, la ricetta vincente messa sul tavolo da Tommaso Ticali che per la quarta edizione pensa ad un evento a carattere nazionale.  Tra i 700 atleti in gara, Ticali ha voluto sottolineare la presenza di Vincenzo Puccio atleta  che mosse i primi passi da Bagheria, ottenendo da giovane importanti riconoscimenti anche a livello nazionale. Quel Vincenzo Puccio diventato “Don” e che, rientrato nel mondo delle corse da master, sta ottenendo lusinghieri successi come il recentissimo quinto posto assoluto  alla maratona di Treviso. “Dal punto di vista tecnico – ha affermato Ticali  – si tratta di un percorso veloce (10 km) noto agli amatori e calcato da atleti del calibro di Vincenzo Massimo Modica e tutt’ora da Anna Incerti”. A fare da prologo alla gara, l’esibizione in handbike del IMG_1412 (Copia)giovanissimo atleta disabile siracusano Samuel Marchese, invitato dall’organizzazione, dopo una toccante lettera inviata dai sui genitori. Dicevamo una festa, sulla quale veglieranno i volontari della Protezione Civile, la Croce Rossa e la Polizia Municipale. Quest’anno l’organizzazione ha istituito anche il premio giornalistico Trofeo Città del Mare che sarà consegnato a Roberto Gueli della Rai.  Chiusura in musica con Mario Renzi artista del panorama nazionale e “virtuoso” del violino. Un programma denso e variegato e tanto che oggi in conferenza stampa si sussurrava “ci sono tante attività collaterali e forse non tutte si riusciranno a fare tutte”…

ma

per la photogallery     CLICCA QUI

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *