Casa FIDAL

Al via i Campionati italiani master indoor

Da oggi fino a domenica 1° marzo sono 2973 gli atleti-gara e 1439 gli iscritti ai Campionati Italiani Master indoor abbinati ai Tricolore di lanci invernali. 34 gli atleti siciliani master presenti ad Ancona in rappresentanza di 12 società siciliane. Ampio resoconto nell’articolo di lunedì prossimo…

Numeri da record per i Campionati italiani master indoor. Sono infatti 1439 gli iscritti alla trentaduesima edizione della rassegna al coperto “over 35” che va in scena nel fine settimana al Banca Marche Palas di Ancona, sede della manifestazione per la decima volta consecutiva. L’evento, anche quest’anno, è abbinato ai Campionati italiani master di lanci lunghi, in programma nell’adiacente

1500_M40indoorcampo Italico Conti. Da venerdì 27 febbraio a domenica 1° marzo, sono quindi 2973 gli atleti-gara annunciati: un dato superiore alla precedente stagione (dodici mesi fa erano 2933), mentre gli atleti iscritti sono 1053 uomini e 386 donne in rappresentanza di ben 322 società, pronti a contendersi 333 maglie tricolori individuali senza contare quelle in palio con le staffette. E si prevedono grandi cifre anche dal punto di vista agonistico: infatti nel 2014 furono stabilite 34 migliori prestazioni italiane, 3 record mondiali e 2 europei di categoria.

La stagione in corso ha già fatto segnare 8 limiti nazionali, prevalentemente in campo femminile: a dimostrazione della crescita del movimento soprattutto nella sua “quota rosa”, come testimoniato dalle iscrizioni (mai così tante donne al via). Fra le nuove primatiste, non mancheranno al palaindoor anconetano Gianna Lanzini (Assi Giglio Rosso Firenze), che ha corso in 29.29 nei 200 metri SF55 sull’anello del capoluogo toscano, e Anna Micheletti (Romatletica Footworks), 1:12.54 sui 400 SF60 in un meeting ad Ancona. Stabiliti invece a Padova nuovi record nel mezzofondo: Barbara Martinelli (Us San Vittore Olona 1906) sugli 800 SF50 in 2:23.03, mentre nei 1500 hanno migliorato i primati di categoria Alessandra Lena (Atl. Brugnera Friulintagli/SF45) con 4:50.35 e Elena Giovanna Fustella (Atl. Lecco-Colombo Costuzioni/SF50) in 5:03.02. Nella scorsa stagione, la spedizione azzurra ai Mondiali master indoor di Budapest ha conquistato 100 medaglie, di cui 33 d’oro, e nell’impianto marchigiano sono attesi 11 campioni iridati a cominciare da Giuseppe Ottaviani (Gs Atl. Effebi Fossombrone/SM95), classe 1916, dieci volte sul gradino più alto del podio in quella manifestazione, e dalla primatista mondiale dei 400 metri W80 Emma Mazzenga (Atl. Città di Padova). Poi nel lungo SM35 Almicar Demetrio Bonell Mora (Olimpia Amatori Rimini); tra gli SM50 Mario Longo (Atl. Posillipo) sui 60 metri , Marco Segatel(Olimpia Amatori Rimini) nell’alto e Gianni Becatti (Olimpia Amatori Rimini) nel lungo; Rudolf Frei (Sportclub Meran) sui 400 SM65; Dario Rappo (Masteratletica Vicenza) nei 3000 SM65 che sarà opposto al viterbese Rolando Di Marco (Atl. Di Marco Sport), iridato della mezza maratona; Lamberto Boranga (Olimpia Amatori Rimini), celebre ex portiere di serie A, nell’alto SM70; al femminile le mezzofondiste Paola Tiselli (Tirreno Atl. Civitavecchia/SF40) e Francesca Barone (Amatori Atl. Casorate Sempione/SF55). Curiosità: in tre gare di lanci (peso, martello e martello con maniglia corta) è iscritto Marco Lingua (Atl. Sandro Calvesi/SM35), che nello scorso weekend ha vinto il titolo italiano assoluto invernale del martello.

L’inizio delle competizioni è fissato per le ore 11.00 di venerdì mattina, in una giornata inaugurale che prevede lo svolgimento del pentathlon, delle serie dei 3000 metri e di alcune categorie nel getto del peso, mentre per i lanci lunghi toccherà al martello. Le gare saranno valide anche per l’assegnazione del quinto Campionato italiano di società indoor master, vinto nelle ultime tre edizioni dai bresciani dell’Atletica Virtus Castenedolo (uomini) e dalla Romatletica (donne). Per molti si tratterà poi dell’ultimo test alla vigilia dell’appuntamento internazionale di questa stagione, dal 23 al 28 marzo con gli Europei master indoor a Torun(Polonia) che passerà il testimone proprio ad Ancona: infatti nel 2016 il Banca Marche Palas tornerà ad ospitare la rassegna continentale “over 35” in sala, sette anni dopo l’edizione del 2009.

Nell’ambito del weekend tricolore è in programma sabato 28 febbraio alle ore 15.00 presso la sala riunioni del Banca Marche Palas ad Ancona un incontro con le società sull’attività master 2015, aperto a tutti coloro che vorranno partecipare. Nella serata di sabato, dalle ore 20.30 all’interno della tensostruttura-ristorante, si svolgerà invece il “Master Party” con una cena a base di prodotti tipici marchigiani e la consegna dei riconoscimenti per la nona edizione del “Premio Master dell’Anno”, promosso dalla rivista Correre e dal sito Atleticanet, oltre all’assegnazione del “Premio Vittorio Colò” a due personalità che hanno dato un contributo significativo al movimento master italiano.

fonte: Luca Cassai (CR FIDAL Marche)

foto: Colombo/Fidal

ISCRITTI/Entries

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *