Casa FIDAL
Campionati Italiani Allievi indoor: i risultati dei quattro atleti siciliani impegnati ad Ancona
Quattro gli atleti siciliani che hanno preso parte al Campionati italiani Allievi Indoor che si sono tenuti questo fine settimana ad Ancona. Giorgia Di Vara in rappresentanza dell’ASD Atletica Young Runner e della sua città, Gela, ha emozionato per forza, carisma e volontà. Nella semifinale dei 400 metri, ha ottenuto il suo record personale di 59”77 ottenendo il 13° posto nazionale, seppure sia rimasta fuori dalla classifica ufficiale alla quale accedevano solo dieci migliori atleti. Nella specialità dei 60 metri ostacoli Giorgia ha ottenuto il tempo di 9”09 migliorando anche in questo caso la propria precedente prestazione.
“Non mi aspettavo di arrivare in semifinale e migliorare i miei personali” – ha affermato Giorgia raggiunta telefonicamente subito dopo la gara. “Non sono arrivata in finale, ma sono orgogliosa di aver rappresentato Gela e di essermi confrontata con altri giovani campioni. Adesso – ha concluso l’allieva di Massimo Bianca – penso ai Campionati nazionali, e perchè no, anche ai mondiali in Colombia”.
” Giorgia e gli altri atleti gelesi – così come fa bene a ricordare il tecnico Massimo Bianca – sono e devono essere un esempio per tutti. Piccoli campioni che si allenano in strada, perché, la storia è ben nota – mancano le strutture adatte; da troppo tempo ormai ci chiediamo a quando un impianto indoor in Sicilia, e la risposta rimane sta tutta nel silenzio di istituzioni e governanti”.
Tutto questo comunque – ha concluso Bianca – fa acquisire ai risultati ottenuti da questi ragazzi un valore sicuramente maggiore.” A margine della notizia ci piace ricordare che Giorgia Di Vara ha gareggiato ad Ancora con il nuovo completino della Young Runner Gela che oltre ad evidenziare il nuovo logo della società porta anche il marchio siciliarunning. Per questo connubio che cresce nel tempo ringraziamo Massimo Bianca e la società gelese.
Della spedizione siciliana hanno fatto parte anche altri tre atleti. Ottima la prestazione di Isidoro Mascali (Cus Palermo) che ha chiuso all’ottavo posto nel lancio del peso con una misura di 14.54 suo PB. Fuori dalle semifinali, e buona prestazione, anche il compagno di società Sergio Barcellona nei 60h. 8”59 il miglior tempo ottenuto nelle qualificazioni. Infine Nicoletta Cipriano ASD Femminile Diana Siracusa, che ha chiuso al 18° posto nel Peso con la misura di 11.52
Segue il comunicato della Fidal.it
La giornata conclusiva dei Campionati Italiani Allievi indoor di Ancona regala ben quattro migliori prestazioni nazionali di categoria, realizzate in poco più di un’ora da Vladimir Aceti (Atl. Vis Nova Giussano) nei 400, Desola Oki (Cus Parma) nei 60 ostacoli, Marta Zenoni (Atl. Bergamo 1959 Creberg) e SimoneBarontini (Sef Stamura Ancona) nei 1000. Inaugura la sfilza di primati Aceti che in 48.86 migliora nettamente il 49.06 ottenuto cinque anni fa da Michele Tricca sulla stessa pista. Poi una travolgente Marta Zenoni, già titolare del limite nazionale under 18 dei 1500 in sala, demolisce quello dei 1000: al primo anno di categoria, prende subito il largo e chiude in 2:45.89, un tempo inferiore anche alla miglior prestazione italiana under 20 di Eleonora Riga (2:48.60 nel 2003), oltre che ovviamente a quella allieve (2:47.70 di Chiara Ferdani nel 2014). La emula l’atleta di casa Simone Barontini: spinto anche dal gran tifo della tribuna, conquista la maglia tricolore in 2:28.75. Infine Desola Oki, nata a Fidenza da genitori nigeriani, che firma un eccellente 8.38 nei 60 metri con barriere. Da menzionare, nel pirotecnico pomeriggio tricolore, anche la finalista dei Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino, Ilaria Verderio (Pro Sesto Atl.) che sui 400 sigla 55.16, a quattro centesimi dallla MPI, e il 15,19 con cui Andrea Dallavalle (Atl. Piacenza) diventa il secondo allievo di sempre nel triplo, alle spalle di Andrew Howe (15,47 nel 2001) e prima di Daniele Greco (15,07 nel 2006). Nei Campionati di Società Allievi Indoor, successi di Atletica Vicentina al maschile e Atletica Bergamo 1959 Creberg tra le donne.
Nella prima giornata dei Campionati Italiani Allievi indoor di Ancona si era conclusa nel segno della velocità, con l’emiliana Zaynab Dosso (Calcestruzzi Corradini Excelsior) vittoriosa nei 60 metri in 7.50. La ragazza di Rubiera, originaria della Costa d’Avorio e con un primato personale di 7.40 (più veloce della MPI di 7.52 di Anna Bongiorni), nei turni precedenti aveva corso però in 7.46 e 7.47. Anche al maschile, nel rettilineo dello sprint, trionfa un atleta ivoriano di nascita: Christian Bapou (Atl. Cento Torri Pavia) sfreccia per primo in 6.91. Al Banca Marche Palas si era messa in evidenza anche l’astista Max Mandusic (Trieste Atletica), che già al suo terzo salto di giornata, a 4,85, aveva vinto la gara, per poi attaccare a quota 5 metri il proprio recente primato nazionale di categoria (4,90 due settimane fa a Padova). Sulla pedana dell’alto Giorgia Niero (Atl. Stiore Treviso) valica l’asticella posta a 1,80 migliorandosi di 8 centimetri, addirittura dieci sul PB indoor. La veneta diventa così la settima italiana di sempre under 18 al coperto. In mattinata le prime maglie tricolore le avevano indossate la primatista italiana del peso Sydney Giampietro (Cus Pro Patria Milano), che lancia 16,16, e Mattia Zagotto (Atl. Vicentina) che atterra a 7,18 nel lungo.