Casa FIDAL
Italiani Indoor Juniores e Promesse: velocità d’oro per Chiara Torrisi
Atletica siciliana in grande spolvero ai Campionati Italiani Indoor Juniores e Promesse, che si concludono oggi ad Ancona. Lo splendido impianto marchigiano sorride a Chiara Torrisi medaglia d’oro e neo campionessa italiana nei 60 Juniores Donne. La velocista etnea, tesserata per il Cus Palermo, ha prevalso di due centesimi di secondo su un terzetto composto di atlete da Daniela Tassani, Leonice Germini e Eleonora Cadetto in ordine di photofinish. Un finale di gara entusiasmante ha visto Chiara bruciare sul filo di lana le avversarie. Per l’allieva del prof. Rosario Cannavò un risultato meritato che le potrebbe aprire la convocazione in nazionale per i prossimi campionati mondiali su pista in programma a Lione.
Nel salto triplo Promesse uomini Antonino Trio porta a casa un argento che stava diventando oro nell’ultimo salto (15.86 per il messinese in forza al Cus Palermo), 15,87 la misura per il neo campione italiano, il veneto Riccardo Appoloni favorito della vigilia. Terzo il lombardo Edoardo Accetta (NA Fanfulla Lodigiana), 15,44. Ottima prestazione e medaglia di bronzo per Giuseppe Biondo (Cus Palermo) nei 60 ostacoli Juniores con 8.15. Biondo con questo risultato si lascia definitivamente alle spalle un periodo sicuramente non positivo culminato con l’operazione. A Bizzoni (8.05) il titolo italiano, secondo Nicola Cesca (8.07).
Nella prima giornata altro successo in chiave siciliana con Filippo Randazzo (Pro Sport 85 Valguarnera) che si è laureato campione nel salto in lungo junior con un balzo da 7,55, arrivando ad appena 5 centimetri dal personale all’aperto centrato lo scorso anno a Torino. Per Randazzo è la 4ª prestazione personale di sempre, e soprattutto la 7ª prestazione italiana di sempre a livello indoor.
foto Fidal/Colombo