Casa FIDAL

Federico Tontodonati Tricolore della 50 chilometri di marcia a Riposto

Federico Tontodonati (CUS Torino) sfiora il primato personale e vince il Tricolore della 50 chilometri di marcia. A Riposto (Catania), in occasione del Trofeo Invernale, il piemontese ha marciato in 3h55:09, arrivando a soli cinque secondi dal proprio limite di 3h55:04 risalente al 2011. Tontodonati, tontodonati_brixia2011che si allena a Torino con il padre Mauro, dalla scorsa stagione svolge frequenti stage tecnici a Siracusa, nel centro dell’Aeronautica che è diventato punto di riferimento per diversi marciatori azzurri. Oggi nel circuito catanese ha messo in mostra una buona sicurezza, chiudendo però un po’ in affanno a causa del forte vento che batteva il catanese. Alle sue spalle Andrea Agrusti (Guerrieri del Pavone) in 4h09:11 davanti a Michele Antonelli (Atletica Recanati) in 4h16:21.

Tra le donne fa piacere rivedere in buona forma, dopo i problemi fisici che l’hanno tenuta ferma ai box per diversi mesi, l’azzurra Federica Ferraro (Aeronautica). La lombarda oggi è tornata a concludere una 20 chilometri (l’ultima volta era stato ad ottobre 2013), siglando oggi il crono di 1h33:10. Sulla distanza la ventiseienne vanta un PB di 1h31:20. Alle sue spalle oggi è arrivata, in 1h40:05, la 22enne Federica Curiazzi (Atletica Bergamo Creberg), nella scorsa stagione miglioratasi ininterrottamente sino all’1h35:48 marciato in occasione del 22° posto agli Europei di Zurigo.

A livello junior i migliori sono Alessandro Rigamonti (GEAS Atletica) in 1h37:56 e Cindy Porcu (Studentesca CaRiRi) in 1h57:13. Fra gli under18, impegnati sui 10 chilometri, è doppietta delle Fiamme Gialle Simoni: vincono Anthea Mirabello, prima in 52:48, e Riccardo De Santis, vincitore in 58:02.

Fonte: Fidal

Foto: Colombo/Fidal

CLICCA QUI PER I RISULTATI

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *