Casa FIDAL

Approvato il nuovo Statuto federale

L’Assemblea Straordinaria della FIDAL, riunita questa mattina a Roma presso il Centro sportivo della Guardia di Finanza, a Castelporziano, (alla presenza, tra gli altri, del Segretario Generale del CONI, Roberto Fabbricini) ha approvato il nuovo Statuto federale. La votazione conclusiva, sul testo così come uscito dopo le proposte di emendamento presentate dai 162 delegati presenti, ha raccolto una maggioranza molto ampia, valutata in oltre il 70% dei voti favorevoli (72,05%). Tra le novità principali, l’istituzione di un’Assemblea di primo livello (aperta dunque a tutte le società affiliate, e non ai soli delegati come avviene oggi), con la possibilità di raccogliere deleghe per un massimo di 1000 voti. Lo Statuto votato stamane prevede anche la nascita di un nuovo organismo, il Comitato Nazionale, composto dai componenti il Consiglio federale e dai presidenti di Comitato Regionale, a cui viene attribuita (tra le altre) la competenza sul Regolamento organico. Vede la luce anche il tesseramento individuale, che sarà possibile per la categoria Amatori. Infine, altra novità di rilievo introdotta dal nuovo testo, è il limite di tre mandati imposto ai Presidenti di Comitato Regionale. Lo Statuto federale verrà a questo punto inviato al CONI per la definitiva approvazione. “Abbiamo lavorato a lungo per arrivare a regole più moderne – il commento del presidente federale Alfio Giomie l’augurio è che l’atletica italiana possa giovarsene nel futuro”.

Fonte: www.fidal.it

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

4 thoughts on “Approvato il nuovo Statuto federale”

  1. Per quel che sappiamo, è peggiorativo in tutto. Speriamo negli emendamenti approvati a noi sconosciuti. Se poi qualcuno ci informa, saremo grati

  2. Lo statuto è possibile leggerlo sul sito della FIDAL nazionale. Il tesseramento individuale è autorizzato nel nuovo statuto per gli Amatori. Nel nuovo statuto gli Amatori “Sono le persone fisiche appartenenti alle categorie individuate dal Regolamento Organico che svolgono esclusivamente attività ludico – motorie e amatoriali in maniera non organizzata e non continuativa”. Ad oggi questa categoria è paragonata alla categoria TM, in quanto i Master (cioè atleti senior di età superiore i 35 anni effettuano attività agonistica con continuità). Il rimando va sempre e comunque al Regolamento Organico che di anno in anno può variare.
    Se si sperava che ogni atleta agonista si potesse tesserare alla FIDAL per svolgere attività agonistica, questo non succede, in quanto la FIDAL considera sempre le società al centro del sistema e quindi non varierà nulla dal punto di vista agonistico, che rimane esclusivamente un privilegio delle società FIDAL e dei suoi tesserati. A tal proposito è stato inserito un emendamento statutario approvato dall’assemblea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *