News
Ecotrail Sicilia 2014: il programma di una stagione con tante sorprese

Lo aveva promesso, ed è puntualmente e velocemente arrivato. Aldo Siragusa patron dell’Ecotrail Sicilia ha ufficializzato il calendario del circuito 2014. Tredici le date in programma (subito una sostanziale novità il lievitare degli appuntamenti, che passano dai nove dell’edizione 2013 ai tredici di questa appena nata). Altra novità l’inizio lontano dal capoluogo siciliano. La “prima” infatti vedrà protagonista il ragusano (Vittoria) con l’Ecotrail della Val D’Ippari (16 marzo). Ad aprile si corre sui Monti Sicani (il 13) e l’ecotrail di Monte Pellegrino (il 27). Uno l’appuntamento di maggio (25 Festa della Liberazione) con l’ennesima novità, il ritorno a Piana degli Albanesi con l’Ecotrail della Pizzuta.
Il 22 giugno la tappa nissena, attesa per tradizione e per bellezza dei suoi percorsi, dell’Ecotrail della Velle d’Imera. A luglio (6) tuffo nelle Madonie con l’Ecotrail tra i Borghi di petralia Soprana. Agosto si aprirà con l’Etna Trail sicuramente una delle gare, se non la gara, più spettacolare (e quest’anno anche faticosa) di tutto il circuito dell’Ecotrail. 23 e 24 agosto l’Ecotrail della Luna a Caltavuturo, il trail delle “stelle”. Ancora novità, stavolta a settembre (21) con l’Ecotrail di Marettimo, un week-end a stretto contatto con la R.N.O ma anche con il mare delle Egadi. Il 5 ottobre, torna l’Ecotrail dell’Alcantara apprezzata novità dell’edizione 2013, mentre a Novembre sarà ancora protagonista l’Etna 8con un vestito sicuramente diverso rispettto a quello che presenterà in estate) con l’Ecotrail di Serra La Nave, in territorio di Nicolosi. Altra novità, prima della chiusura in tradizione, è rappresentata dall’Acotrail dei Nebrodi che vedrà protagonista il territorio di Cesarò. Chiusura (dicevamo nella più bene augurante tradizione) con l’l’Ecotrail della Ficuzza che appena qualche giorno fa ha fatto registrare numeri da record.
Appuntamento pre-natalizio il 21 dicembre. Questo il menu che la sportaction ci presenta per il 2014, non prima aver fatto due conti all’edizione appena conclusa. In tutto sono stati registrati 1.730 partenti in 9 prove tra agonisti e non agonisti.
In 640 di 43 diverse società hanno preso parte ad almeno una prova, dei quali 506 uomini e 134 donne (il 27% del totale). Nel walktrail la percentuale di donne ha sfiorato il 50%. Anche nel 2014 saranno proposte due novitàò del 2013, il Trail Junior che ha avvicinato al trail i più giovani e il Vilardo Doggy Trail (il trail visto e praticato dai migliori amici dell’uomo) un esperimento più che riuscito.
IL CALENDARIO DEL CIRCUITO ECOTRAIL SICILIA 2014
1. 16 marzo Ecotrail della Val D’Ippari – Vittoria – R.N.O. della Val d’Ippari
2. 13 aprile Ecotrail dei Monti Sicani – Palazzo Adriano – Parco dei Monti Sicani
3. 27 aprile Ecotrail di Monte Pellegrino – Palermo – R.N.O. di Monte Pellegrino
4. 25 maggio Ecotrail della Pizzuta – Piana degli Albanesi– R.N.O. Serre della Pizzuta
5. 22 giugno Ecotrail della Valle dell’Imera – Caltanissetta – R.N.O. Valle dell’Imera
6. 6 luglio Ecotrail tra i Borghi di Petralia Soprana – Parco delle Madonie
7. 2 agosto Etna Trail – Linguaglossa – Parco dell’Etna
8. 23-24 agosto Ecotrail della Luna – Caltavuturo – Parco delle Madonie
9. 21 settembre Ecotrail di Marettimo – R.N.O. dell Isola di Marettimo
10. 5 ottobre Ecotrail dell’Alcantara – Francavilla – Parco Fluviale dell’Alcantara
11. 9 novembre Ecotrail di Serra La Nave – Nicolosi – Parco dell’Etna
12. 8 dicembre Ecotrail dei Nebrodi – Cesarò – Parco dei Nebrodi
13. 21 dicembre Ecotrail della Ficuzza – R.N.O. del Bosco della Ficuzza







BRAVISSSSIMMMIIIII!!!! COMPLIMENTI ATUTTI PER QUELLO CHE FATTE, SONO FINALMENTE RIUSCITO AD ESSERE PRESENTE PER FICUZZA – SPERO TANTO DI POTERE PRESENTE PER ALTRI QUEST’ANNO!! UN ABBRACCIO, E UNA SANTA ANNO NUOVO A TUTTI!!! gordon
Vivere la natura è un passo importante per avvicinarci ad un percorso di benessere.
Complimenti per tutte le iniziative, contestualmente vi chiedo il programma dell’ecotrail sui Nebrodi previsto per l’8 dicembre C.A.
Grazie.
Vicio Rinella