News
Acchianata: occasione di rilancio per il nostro territorio

Una manifestazione sportiva, che vuole essere occasione di rilancio del patrimonio storico culturale di Palermo. Questo l’obiettivo che si pone l’Acchianata a Santa Rosalia gara podistica giunta quest’anno alla sua quarta edizione e presentata stamane presso la Sala delle Lapidi di Palazzo di Città. Una “corsa”, non fine a se stessa ma finalizzata al recupero della Salita al Santuario, un progetto già sposato dagli organizzatori dell’ASD Trinacria, ma anche dalla Uisp e da Legambiente, in attesa che le istituzioni mostrino il loro interesse.
“Valorizzare il proprio territorio dovrebbe essere una cosa normale – ha affermato in conferenza stampa il consigliere comunale del PD Rosario Filoramo – che può e deve affermarsi tramite l’evento sportivo. L’obiettivo deve essere quello di generare un interesse da parte delle istituzioni e delle realtà sociali della nostra città. La Scalata – ha concluso Filoramo – da immaginare e da vivere come il Cammino di Santiago in Spagna, per un territorio legato alla nostra cultura e alla storia della nostra città. A questo proposito è stato ricordato che il prossimo passo sarà quello della istituzione di una Fondazione per valorizzare e promuovere il progetto culturale. Dell’aspetto strettamente legato alla gara ha parlato Ferruccio Bono, presidente onorario dell’ASD Trinacria e direttore tecnico della manifestazione. Quest’anno in seno alla corsa si assegnerà il trofeo Mario Ferrara per ricordare colui che fu uno dei fondatori dell’Acchianata, la cui prima edizione è datata 2005. Pronto un trofeo che andrà al primo arrivato della categoria M60 la stessa alla quale apparterrebbe Ferrara se fosse tutt’ora in vita. Altra novità il percorso allungato, previsti infatti circa 800 metri di sterrato che collegheranno la zona delle antenne con la strada che porta al piazzale del belvedere.
Quest’anno la manifestazione si avvarrà anche della collaborazione del gruppo Scout Palermo 13 “Padre Puglisi” pronto a monitorare su eventuali atleti infortunati e ritirati, sarà effettuato in pratica quello che in gergo podistico si chiama “servizio scopa”. Nel suo intervento Franco Cusimano (dirigente dell’ASD Trinacria) ha voluto sottolineare come tutto il gruppo degli organizzatori, dirigenti, atleti e famiglie si sia speso (e parecchio) per la buona riuscita dell’evento, ringraziando sponsor e tutti coloro che hanno dato giusta visibilità alla manifestazione.
La gara di domenica sarà anche valida come campionato regionale di corsa in salita ACSI. Ritrovo alle 8.30 nella zona Falde, partenza alle 9.30. Ad oggi è stata superata la quota di 150 iscritti quota destinata a lievitare, sarà infatti possibile iscriversi anche il giorno stesso della gara, in questo caso però non potrà essere garantito il pacco gara. Tutto il resto sarà spettacolo immortalato anche dai fotografi dell’UIF (unione italiana fotoamatori).
(ma)







Anche questa manifestazione ritengo sia meritevole di più attenzione. Sarebbe interessante, anche dal punto di vista commerciale, riuscire ad inserirla con altri eventi del periodo, al fine di aumentarne la cassa di risonanza e l’appeal per le attività di sponsoring. Identificare tre/quattro gare da poter ” proporre ” come un bouquets di eventi gemellati tra di essi, al fine di ottimizzare al meglio i costi gestionali. Potrebbe essere un’idea in un momento storico così delicato in cui la crisi economica si erge a protagonista assoluta.