News

La terza Maratonina dei Nebrodi scalda i motori e si prepara a due giorni di festa

Il lungo letargo delle maratonine siciliane sta per terminare, il risveglio, infatti, è previsto per domenica prossima 27 ottobre, quando a Sant’Agata di Militello si disputerà la 3° edizione della Maratonina dei Nebrodi “Memorial Finanziere Maurizio Gorgone Vittima del Dovere”.

1378968_10201304548788009_1675607252_n

La gara, oltre ad essere valida come 5° prova del 12° GP regionale di maratonine, assegnerà i titoli regionali individuali e per società nella distanza dei 21 km e 97 metri. Una manifestazione che l’Atletica Nebrodi (società organizzatrice) ha preparato, e sta preparando (perché in queste ore continua il lavoro da parte di tutto lo staff) nei minimi particolari. Già nelle passate edizioni la manifestazione ha riscosso il successo di atleti e addetti ai lavori, ma quest’anno il livello qualitativo è destinato a crescere. Sarà possibile respirare l’atmosfera della gara già nella giornata di sabato, e questo grazie ad una serie di eventi collaterali destinati a catalizzare l’attenzione di atleti e accompagnatori già presenti a Sant’Agata. Un modo per coinvolgere anche gli abitanti del luogo e valorizzare tipicità ed eccellenze locali.

1379820_10202274400844250_785702020_n

Degustazione di prodotti tipici, sfilata di moda il tutto in un contesto storico architettonico di elevata  bellezza, questo l’antipasto della terza maratonina dei Nebrodi. La manifestazione di sabato è organizzata dal “Centro Commerciale Naturale Gallego” un’associazione di commercianti di Sant’Agata di Militello che si sono autotassati per organizzare questo evento. la manifestazione prende il nome di “Food & Fashion” la moda che sposa il cibo e viceversa. A partire dalle ore 18:00 ci saranno degli stand dove si potranno assaggiare (ma anche acquistare) prodotti tipici locali. A partire dalle 19 poi è prevista la degustazione di arancine e cannoli preparati direttamente sul posto al prezzo simbolico di 1€ cadauno; il ricavato verrà utilizzato per l’acquisto di giochi per bambini che impreziosiranno il nuovo e bellissimo lungomare di Sant’Agata di Militello. Una serata in musica, quella di sabato, con l’esibizione di un gruppo Folk. Ritornando alla gara, va ricordato che, nel pomeriggio sempre di sabato, dalle ore 17 alle 20, ci sarà la possibilità di ritirare pacchi gara e pettorali presso l’apposito stand. Chiusura a partire dalle ore 21:00 con una sfilata di moda davanti al Castello “Gallego”(zona partenza gara). Domenica l’attesa gara: non ci sono variazioni al percorso, sarà uguale allo scorso anno; previste due  postazioni per il rifornimento d’acqua e una postazione per lo spugnaggio.  Bella  e di valore anche un’altra novità: su suggerimento di Salvo Campanella, componente regionale del settore paralimpico della Federazione Ciclistica Italiana, il comitato organizzatore ha deciso di ospitare anche una prova di HANDBIKE che partirà alle ore 09.28, due minuti dopo (9.30) la partenza generale.

IMG_4915 (Copia)

Tre i giri per totali km 21,097. Saranno premiati, con prodotti tipici locali, i primi tre classificati di tutte le categorie FIDAL. Ai rispettivi vincitori di ogni categoria Fidal M/F verranno consegnate le maglie di Campione Regionale di Maratonina e verranno premiate anche le prime tre Società maschili e femminili. Sarà stilata, inoltre, una classifica separata per gli atleti appartenenti alle Forze Armate, alle Forze di Polizia e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e saranno premiati i primi tre classificati M/F. Verranno premiati, inoltre, i primi sei atleti Uomini e le prime sei atlete Donne che taglieranno il traguardo appartenenti agli Enti di promozione sportiva. A Sant’Agata di Militello domenica prossima  potrebbero arrivare almeno 800 atleti forse più; la gara, il luogo, l’attenta organizzazione meritano numeri importanti.

IMG_5364 (Copia)

Vai a questo link per rivedere tutte le foto dell’edizione 2012  CLICCA QUI

ALBO D’ORO DELLA MARATONINA DEI NEBRODI

2011   GIOVANNI SOFFIETTO e IRENE SUSINO

2012   VITO MASSIMO CATANIA e IRENE SUSINO

2013                                      ?

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “La terza Maratonina dei Nebrodi scalda i motori e si prepara a due giorni di festa”

  1. nella riga dell’anno 2013 dell’albo doro della gara, potete già scriverci direttamente il nome del vincitore assoluto: Gerlando Lo Cicero! (daiiiiiiiiii che scherzooooo!!!! magari, ma sono un runner “tapascione” io!!!!! 🙂 )!!!

    p.s: complimenti per l’organizzazione, ho già corso la maratonina dei nebrodi nelle sue due prime edizioni e tornerò anche quest’anno!!! ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *