News
Universitas Palermo e Marathon Athletic Avola regine del GP regionale di corsa 2013

In attesa della 10° prova del 19° Gran Prix regionale di corsa su strada (il Memorial Salvo D’Acquisto in programma domenica 15 settembre a Palermo) facciamo il punto della situazione per quel che riguarda le classifiche a squadre (maschile e femminile). Anche perché, i giochi per quel che riguarda la vittoria finale i giochi sono fatti in entrambe i “sessi”. Prima di entrare nel merito, è bene ricordare che, per la classifica finale verranno sommati i migliori punteggi ottenuti su 9 gare (il totale delle prove è di 12). Cominciamo dalle squadre maschili.
A Pergusa (nella consueta cerimonia di premiazione in programma a fine anno) verranno premiate le prime 10 società maschili. Il primo posto è ormai cosa fatta per l’Universitas Palermo (535 punti) che vince per l’ennesima volta il GP. Impossibile ormai (la matetica che non è un’opinione, ci da ampia conferma) che l’Atletica Sicilia (522 punti) possa scavalcare (pur vincendo le ultime tre gare in programma) il sodalizio del presidente Gagliardi. Al terzo posto troviamo l’ASD Marathon Athletic Avola (500 punti), seguita dal’Amatori Regalbuto (488 punti). Quinta piazza per la Polisportiva Milazzo del presidente Grillo (467 punti), sesta ma a due sole lunghezze l’Atletica Caltagirone di Salvo La Iacona (465 punti). Settima l’ASD Track Club Master di Caltanissetta, mentre promette scintille fino all’ultimo metro dell’ultima gara il duello sportivo tra il Marathon Monreale (8° con 452 punti) e la Trinacria Palermo (9° con 451 punti). Alla fine comunque entrambe andranno in premiazione coronando un’ottima stagione agonistica. A chiudere la “decina” è l’ASD Archimede con 412 punti. Difficile, ma non impossibile un ingresso nei 10 posti che contano per Atletica Scordia, Lib. Atletica Bellia, Marathon Club Taormina e Marathon Club Haenna che seguono nella lunga graduatoria che vede in tutto ben 110 squadre finora andate a punti.
Anche per quanto riguarda le società femminili (8 quelle che entrano in premiazione) la situazione è ben chiara, in quanto il Marathon Athletic Avola ha già vinto la competizione; regolamento alla mano e dunque con i tre risultati scartati, l’attuale seconda in classifica, l’Asd Sport Nuovi Eventi in Sicilia, pur vincendo le ultime tre prove non scavalcherebbe mai le siracusane che sono a quota 536. Terza piazza solida per il Marathon Monreale del presidente Nino Lo Iacono forte dei suoi 500 punti. A seguire l’Athlon Ribera (460 punti); quinta l’Atletica Caltagirone (452 punti), sesta la Trinacria Palermo (432 punti), settima l’Atletica Scordia (428 punti), ottava l’Atletica Gela (423 Punti). Poche le chance di entrare in graduatoria per le altre squadre. In tutto le società al femminile andate a punti sono 61.
Le ultime tre prove del Gp regionale di corsa su strada:
15 settembre – Palermo – 4° Memorial Salvo D’Acquisto
29 settembre – Leonforte (Enna) – Terra di Branciforti
13 ottobre – Trapani – 17° Sale & Saline (campionato reg. Individuale e per Società)
E’ possibile scaricare la classifica a squadre dopo 9 prove (si ringrazia il sito granprixsicilia.it) 2013_Corsa_Soc_9






Con i scarti da effettuare tutto può succedere (a parte le prime due posizioni). Per esempio la Trinacria ha due punteggi bassissimi da scartare e potrebbe risalire tranquillamente in terza posizione. Staremo a vedere. In bocca al lupo a tutti per questo finale di Grand Prix