News

Cammina Cammina e scopri come vivere bene con se stessi e con gli altri

Riceviamo e pubblichiamo con piacere un interessante comunicato a firma Carmelo Santoro presidente dell’ASD Linguaglossa società che organizzata l’Etna Trail. Camminare per stare bene, la promozione dello sport e della salute, questi gli ingredienti dell’iniziativa “Accorcia le distanze”, una camminata con cadenza bisettimanale per le vie di Linguaglossa (Catania) aperta a tutti, ai grandi così come ai più piccoli: obiettivo quello di stare bene, con se stessi e con gli altri.

maggio

Quattro mesi fa, grazie all’idea del nostro gruppo sportivo che già organizza la manifestazione “Etna Trail” in programma nella prima domenica di agosto a Piano Provenzana , insieme a degli amici che avevano la necessita di “camminare” abbiamo creato “ACCORCIA LE DISTANZE” (slogan da noi coniato per l’occasione). Abbiamo girato e continuiamo a farlo due volte a settimana con l’obiettivo di scoprire la nostra città, LINGUAGLOSSA, e il suo territorio. Noi ci siamo alzati ed abbiamo  iniziato a camminare, sperando che presto molti avrebbero seguito l’esempio, e così è stato: ad oggi siamo più di 200 che in modo alternato sono presenti ad ogni appuntamento.

Lo scopo dell’iniziativa – dal titolo inequivocabilmente ironico e provocatorio – intende informare i cittadini che una prevenzione primaria sanitaria a costo zero è possibile. Come? Semplicemente alzandosi e camminando per percorrere in buona compagnia circa 5 chilometri di strade cittadine, riscoprendo il gusto di camminare guardandosi intorno per godere del ‘bello’ che ci circonda.

I benefici che l’attività fisica dona al nostro corpo sono ben noti e in una società come la nostra, sempre più pigra e sempre meno attenta a dedicare almeno un poco del nostro tempo alla qualità della propria vita, riscoprire il valore del cammino diventa importantissimo. Si è pensato, quindi, di dedicare due serate a settimana (martedì e giovedì 19.30 Villa Milana) alla riscoperta dei benefici di questa semplice attività fisica praticandola insieme lungo le strade della nostra Città.

536933_4658436740722_332321468_n

“Camina Camina” è un’attività fisica con la quale, se ripetuta regolarmente nel tempo, è possibile curarsi e restare in forma con poche semplici regole. Infatti, è provato che camminare di buon passo o andare in bici regolarmente, diminuisce in maniera esponenziale il rischio cardiocircolatorio, aumenta le difese immunitarie, ci fa dormire meglio, riduce le spese farmaceutiche e quelle sanitarie, migliora il rapporto sociale, migliora la circolazione del sangue nelle nostre arterie e, non meno importante, aumenta il controllo delle strade cittadine.

Durante le passeggiate, si effettuano soste e visite a siti di interesse storico e artistico con approfondimenti storico-culturali.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

2 thoughts on “Cammina Cammina e scopri come vivere bene con se stessi e con gli altri”

  1. Complimenti davvero, un gran bella iniziativa. Qualcuno avrà pensato o avrà affermato: e allora, cosa hanno inventato l’acqua calda???
    Il bello è realizzare nel modo più facile e spontaneo, quello che gli altri pensano ma non realizzano. L’aggregazione, il controllo del territorio, il benessere fisico e mentale, sono argomenti che sovente diamo per ” scontati”, ma che spesso si guardano con grande superficialità. Complimenti ancora !!!!!!!!!!!!!!!

  2. felicitaciones desde Chile!!!! todo suma para luchar contra el sedentarismo, ojala que esta necesidad de hacer actividad física se contagie por todo el mundo!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *