NewsPhotogallery
A Marsala il Trofeo Garibaldino: successo nella tradizione
Ci sono eventi, nell’ambito dell’Atletica regionale, che diventano un classico e che crescono di anno in anno. Sicuramente il “Trofeo Garibaldino”, giunto questo anno alla 13a edizione, è tra questi. La competenza della società organizzatrice, l’A.S.D. Marsala Doc, il percorso azzeccato, la qualità della premiazione e così via hanno fatto si che ieri a presentarsi allo starter erano ben 330 atleti, nonostante la concomitanza con la gara del Grand Prix regionale (Walk of life a Catania). Numeri che hanno comportato un duro lavoro per il collaudato e solerte gruppo giudici di gara (che sia tempo di pensare al chip anche per il grand prix provinciale?).
La manifestazione, valevole come quarta prova del Campionato Provinciale di corsa su strada amatori/master Fidal 2013, ha visto cimentarsi gli atleti in un circuito di circa 2,1 km da percorrere tre volte per gli over M60 e donne, per un totale di 6,350 km; mentre, per le restanti categorie, i giri sono stati quattro per un totale di 8,500 km. Il collaudato percorso gara, quasi del tutto pianeggiante, si è svolto nel “salotto buono” del centro storico cittadino. Prima delle donne a tagliare il traguardo è stata la giovane e forte atleta partinicese, Maria Grazia Bilello (25’ 19”), seguita dall’atleta locale Marianna Cudia (26’ 59”) , da Chikako Nagano (27’ 48”) della 5 Torri Trapani e da Fabiana Leonardi (28’ 00”) della ASD Corricastelvetrano.
Primo degli uomini, l’atleta della 5 Torri Trapani Mario Zinna (25’ 04”) che si conferma il vero mattatore nella categoria M60. Per le restanti batterie, il primo a tagliare il traguardo è stato Francesco Ingargiola (28’ 48”) della ASD Polisportiva Atl. Mazara che ha bissato la vittoria della scorsa edizione e che conferma il suo predominio. A seguire, altri due “terribili” M40, Enrico Grumelli (29’ 19”) della ASD Lipa Atletica Alcamo e il suo compagno di società Vincenzo Giangrasso (29’ 22”). Quarto, primo della categoria TM, l’atleta del Marathon Monreale Massimo Buccafusca.
Scarica la CLASSIFICA TROFEO GARIBALDINO
Giovanni Bono
Le foto
Ma perché la provincia di Trapani insiste nell’organizzare gare in concomitanza con le prove di Grand Prix di corsa? E’ un vero peccato perché, fatte in due date diverse, sarebbero arrivati più atleti sia a Marsala che a Catania. Ci vuole tanto a capirlo?
la gara di Marsala sin dalla sua prima edizione è stata sempre organizzata la seconda domenica di maggio, dopo Teterasini, quest’anno il 12 vi era Caltanissetta ed anche se provincia non confinante, per rispetto del patto sottoscritto è stata spostata di una settimana, altrimenti si annullava, ma visto il risultato credo sia stato un bene farla.
È giusto poter organizzare gare nella stessa data, così si può dare la possibilità’ ha noi amatori di poter scegliere, io mi auguro che queste gare in contemporanea continuano ad esserci, perché è solo un bene per chi a la passione delle gare, nel resto d’Italia per esempio capita che nella stessa data ci siano anche più’ di due gare nella stessa regione, quindi va bene così speriamo che in Sicilia prima o poi possa essere lo stesso ciaoooo a presto Runners.