Brevi...di corsa
Sciara di Corsa: domenica corrono tutti piccoli e grandi
Organizzata dalla Nuova U. S. Sciara in collaborazione con Avis Sciara e la Promosport Campofelice si disputa a Sciara domenica 19 agosto la nona edizione della “Sciara di Corsa”, con raduno alle ore 17.00. La manifestazione si è ormai assestata come gara di carattere regionale, e ogni anno oltre alla partecipazione di tutte le categorie di podisti provenienti da tutta la Sicilia, incrementa sempre di più la partecipazione dei bambini che rallegrano il pre-gara delle categorie amatoriali con le loro performance suddivise per categoria. Altro obiettivo dell’evento, fare conoscere Sciara come paese sportivamente e socialmente evoluto. Le strade interessate alla gara sono: Piazza Castelreale, C. so Umberto I°, via Aldo Moro, via Lo Varco, Via Burrone, via Principe, via Fontana, corso Umberto e arrivo in piazza Castelreale, nel luogo della partenza, per un totale di 1165 metri per ogni giro completato.
Programma “Sciara di Corsa”:
ore 17,00 inizio gare delle categorie giovanili;
ore 18.30 inizio gare delle categorie amatoriali;
ore 20,00 premiazioni.
Regolamento della 9° edizione della gara podistica “Sciara di corsa” da disputarsi a Sciara, Domenica 19 Agosto 2012.
1) Il percorso;
La partenza sarà data da piazza Castelreale alle ore 17,00 per le categorie giovanili e alle ore 18.30 per le categorie amatoriali. Il percorso si snoderà attraverso le vie: C. so Umberto I°, via Aldo Moro, via Lo Varco, Via Burrone, via Principe, via Fontana, corso Umberto e arrivo in piazza Castelreale, nel luogo esatto della partenza per un totale di 1165 metri per ogni giro completato.
Sono previsti 6 giri del suddetto circuito per un totale complessivo di 7000 metri .
Per le donne e le categorie M55, M60, M65, M70, M75+ sono previsti 5 giri del circuito per un totale complessivo di 5800 metri.
Lungo il percorso stesso sarà prevista una zona per il ristoro dei concorrenti.
2) Norme di partecipazione;
Alla gara possono partecipare tutti i concorrenti che, accettando il regolamento della 9° edizione della “Sciara di corsa “ dichiarino d'essere in possesso d'idoneo certificato medico per partecipare alla gara, ai sensi del D. M. 18/02/82 e 28/02/83 o comunque di essere tesserati regolarmente alla FIDAL, ad altra Federazione Sportiva Nazionale o ad un ente di promozione sportiva e/o in ogni caso di essere in regola con le norme per la tutela sanitaria per la pratica di attività sportiva e di avere compiuto il 18° anno di età alla data della manifestazione.
I concorrenti che non hanno compiuto il 18° anno di età dovranno essere autorizzati da un genitore o tutore legale che se ne assume tutte le responsabilità.
I concorrenti, all’atto dell’iscrizione, (con la firma apposta da loro, o dal presidente della società per la quale dichiarano di essere tesserati, o nel caso di minori dal genitore o dal legale rappresentante), si assumono la totale responsabilità di quanto dichiarato ai sensi dell’art. 2 della legge 41/1/1968 n. 15 come modificato dall’art. 3 comma 10 legge 15/5/1997 n. 127 ed esonerano l’organizzazione da ogni responsabilità sia civile che penale per danni a persone e/o cose da lui causate e/o a lui derivati.
3) Iscrizioni;
Le iscrizioni si potranno effettuare, preliminarmente al numero di fax 091 899.44.75, ed a partire dalle ore 16.00 del 19 Agosto 2012 sulla sede di gara. La tassa di iscrizione è fissata in euro 2.00 per le categorie giovanili ed euro 5.00 per le categorie amatoriali.
4) Premiazione;
La premiazione avrà luogo al termine della gara e saranno premiati i primi tre classificati maschili e femminili e i primi tre concorrenti per categoria. (i premi non sono cumulabili). Si è previsto di unificare alcune categorie così come da regolamento allegato alla presente.
I premi saranno assegnati tenendo conto dell’ordine d’arrivo di ogni partecipante e consisteranno in trofei e doni di varia natura.
5) Assistenza medica e tutela sanitaria;
Fermo restando che l’atleta si assume tutte le responsabilità in merito alla sua partecipazione alla gara, per i casi di primo soccorso che dovessero presentarsi, è prevista lungo il percorso, l’assistenza di un medico per un primo intervento, mentre per i casi più gravi si farà ricorso al 118, al pronto soccorso, o alla guardia medica locale.
6) Responsabili e addetti al controllo del percorso di gara;
Responsabili del percorso saranno i giudici di gara, presenti nei punti principali del percorso stesso che sarà presidiato da gruppi di volontariato, dalla protezione civile, dall’arma dei Carabinieri e dalla polizia municipale.
I Punti di rilevamento e controllo del passaggio degli atleti sono previsti all’inizio di via Lo varco, alla fine della discesa di via Fontana e all’arrivo in piazza Castelreale..




