News

La memoria dell’atletica nel libro di Pino Clemente e Sergio Giuntini

Un ponte tra passato e presente, una testimonianza di tutta una vita, un passaggio di memoria. Questi i cardini del libro “Storia dell’Atletica Siciliana” presentato oggi pomeriggio a Sala delle Lapidi di Palazzo di Città. Un libro che è già storia, un volume scritto a “quattro mani” da Sergio Giuntini e Pino Clemente. Il primo, milanese, ricercatore presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Tor Vergata a Roma, il secondo Insegnante, scrittore, giornalista e padre dell’atletica siciliana. Il libro si sviluppa su 320 pagine corredate da 260 foto. Un viaggio, nella memoria dicevamo, dalla “preistoria dell’atletica siciliana” fino ai giorni nostri.  L'Opera, infatti, edita dalla Ready-Made di Milano, fornisce un'attenta analisi di una regione (la Sicilia) che ha dato all'atletica, sin dai primordi, infinite risorse e che è stata a partire dall'Ottocento uno dei principali crocevia dell'attività nazionale.  

Un lungo excursus con fatti, storie, aneddoti e personaggi. E ce ne sono davvero tanti da Luigi Zarcone ai gemelli Piero e Antonio Selvaggio, da Totò Antibo, a Rachid Berradi  da Elide Riccobono  ad Anna Incerti, fino a Luisa Balsamo (attuale protagonista delle gare di trail e di resistenza). L’atletica vista a 360°, vivisezionata, senza lasciarsi prendere dai numeri ma donando ad ogni pagina un tocco di umanità e di ricordi. Ogni capitolo, infatti, riaccende la memoria, la tiene viva, la stuzzica, fino ad emozionare il lettore. E ad emozionare oggi è stata anche la presenza di Pino Clemente che nel suo breve intervento ha dispensato le solite perle di saggezza, senza cadere mai nel retorico.

Tra gli altri presenti, oltre all’altro autore Sergio Giuntini e all'editore, il neo Assessore allo sport del Comune di Palermo  Giuseppe Barbera (figlio di Renzo, Presidentissimo del Palermo Calcio), i Consiglieri al Comune di Palermo Alberto Mangano e Rosario Filoramo, Rosolino Siculiana Consigliere Nazionale della FIDAL e Vittorio Di Simone Storico ed Economista dello Sport,“creatore” della targa Olimpica assente a Palermo dal 1998. A moderare gli interventi Santo Ferrara, autore e conduttore radio-televisivo e Presidente dell' Associazione “Gianluca Ferrara”. Tra gli scranni della sala Consiliare volti noti dell’atletica siciliana, del passato e del presente, volti gioiosi che ritroveranno tra le righe del volume un pezzo della loro vita, un frammento di memoria destinato a vivere per sempre.

Guarda la Photogallery della presentazione

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *