News
Conto alla rovescia per il Grand Prix regionale sui 10 km. Un tour a tappe della Sicilia
Conto alla rovescia per la 29esima edizione del Grand Prix regionale di corsa su strada sulla distanza dei 10 chilometri. Si parte infatti domenica 4 febbraio con il Trofeo Carnevale di Acireale, tra le gare più partecipate di tutto il circuito. Un appuntamento fisso e atteso per tantissimi amatori siciliani, quello del GP, lanciato verso il suo trentennale. Una manifestazione che negli anni ha saputo rinnovarsi, mantenendo i caratteri della storicità e della tradizione che ben si legano con la mission di abbracciare sport, turismo e divertimento.
Dicevamo le importanti novità che sono state introdotte in questa edizione, tante altre sono in cantiere per le prossime. Novità assoluta della ormai prossima stagione è l’assegnazione di un PREMIO SPECIALE a TUTTI coloro che, indipendentemente dalla loro posizione in classifica, riusciranno a portare a terminare le 13 gare da calendario.
Diversi sono gli obiettivi che gli organizzatori si sono prefissati quest’anno, in particolare:
– mantenere la quota d’iscrizione alle gare fissa a 12 euro.
– selezionare percorsi gara dall’alto livello tecnico.
– aumentare l’indice di gradimento degli atleti con gadget e pacchi gara sempre più di valore.
– proporre ogni gara come un evento che possa coinvolgere non solo gli atleti ma anche familiari ed accompagnatori.
Conferme e novità, tra l’altro, annunciate lo scorso 7 gennaio a Pergusa, nel corso della consueta cerimonia di premiazione della stagione 2023 del GP, dal coordinatore del circuito Ino Gagliardi.
In tal senso molta attenzione sarà incentrata al pre e post gara, con iniziative collaterali pronte a coinvolgere i presenti. E poi ci sono i luoghi dove si gareggerà, veri fiori all’occhiello della nostra terra e che rappresentano tutte le province isolane. Da Acireale (e il suo Carnevale tra i più belli e importanti d’Italia) ad Aidone in territorio di Enna, con il suo Museo Archeologico che presenta i ritrovamenti dell’antica città greca di Morgantina. E ancora, nell’ordine di manifestazione, Messina, Floridia, Vittoria, Caltanissetta, Lascari, Mazara del Vallo, Ribera, Milazzo, Canicattì, Trapani e Bagheria, tutti centri pronti a regalare ai visitatori un po’ della loro storia, delle loro bellezze naturali e architettoniche. Un viaggio di corsa che prende il nome di GP Sicilia, pronto quest’anno a coinvolgere centinaia di podisti, appuntamento dopo appuntamento.
IL CALENDARIO
IL REGOLAMENTO