Pista, strada & trail

Maratona di Ragusa prepara l’anticipo del ventennale

E’ stato superato il fatidico numero dei 1.000 atleti iscritti alla 19esima edizione della Maratona di Ragusa, la classica del calendario nazionale Fidal che si svolgerà domenica prossima, proponendo accanto alla classica distanza dei 42,195 km quella della mezza maratona, la popolare Straragusa, la Walking sui 21 km e la Family Run “Cuori in Movimento” alla quale hanno aderito già oltre 300 partenti di cui un terzo provenienti dalla Clinica del Mediterraneo.

Quest’ultima prova scatterà da Piazza San Giovanni, le gare agonistiche avranno invece il loro epicentro in via F. Rossitto da dove la maratona partirà alle 8:00, le altre gare a seguire. L’approdo è fissato nel fantastico scenario architettonico di Ragusa Ibla, in Piazza G.B.Hodierna. Il Sindaco, Peppe Cassì, l’Assessore allo Sport Simone Di Grandi, hanno da sempre creduto in questa manifestazione appunto come inizio di un evento che riesce a far arrivare a Ragusa centinaia di turisti sportivi in un periodo fuori stagione. La Asd no al doping Ragusa con la Uisp territoriale Iblei curerà con la consueta perizia la parte tecnico-organizzativa a partire dal sabato 20 gennaio con visite guidate presso chiese e palazzi di Ragusa Ibla a cura dell’Associazione Novum. Un grazie va ai supermercati Il Centesimo, fornitori ufficiali dei ristori con generi alimentari.

Venendo alla parte agonistica, atteso alla partenza il campione uscente Lorenzo Lotti, che nel 2023 ha portato a casa ben 4 maratone cittadine e ha già inaugurato il 2024 con una vittoria a Forte dei Marmi. Contro di lui il forte emiliano Marco Ercoli (Circolo Minerva) e un nugolo di apprezzati atleti locali con Sebastiano Foti, Daniele Sammatrice e Enzo Taranto, portacolori della società organizzatrice.

Il ritiro del pettorale è previsto già da sabato all’Auditorium San Vincenzo Ferreri nel luogo di arrivo, dalle 16:00 alle 20:00, oppure domenica dalle 6:30 alle 7:30 in prossimità della partenza. All’arrivo gli atleti troveranno i fisioterapisti del gruppo Ht clinic a occuparsi del trattamento dei muscoli.

da contenuto esterno

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *