NewsPrimo piano

Ecotrail: Boumalik trionfa a Piana. Tra le donne bis della Occhipinti

Piana degli Albanesi (Pa). Albdelkrim Boumalik si conferma anche a Piana degli Albanesi l’eco-trailer più in forma del momento. Il marocchino naturalizzato italiano ha anche commesso un errore di percorso sui sentieri della Pizzuta, ma ha comunque tagliato il traguardo con ampio anticipo sugli avversari, confermandosi l’uomo da battere in questo ultimo scorcio di stagione del circuito Ecotrail Sicilia. Primo in solitaria sin dal primo punto ristoro, Boumalik s’è concesso il lusso di “perdersi” sulla Moarda, per poi tagliare il traguardo in 1h.27’08”. Per lui sul traguardo di Piazza Vittorio Emanuele l’applauso della cittadinanza e il Cannolo gigante come premio (vedi foto). Alle sue spalle, costanti come sempre, Antonino Renda e il solito Giuseppe Cuttaia.

Tra le donne si conferma, dopo il successo di Castelbuono, l’atleta della Sportaction Claudia Occhipinti (2h04’38”), più forte delle asperità del terreno, reso sdrucciolevole dalla leggera pioggia caduta alle prime luci del mattino. Anche questa volta Elide Sgammeglia, dominatrice della prima parte del circuito Ecotrail Sicilia, s’è dovuta accontentare del secondo posto, davanti a Loredana Li Vigni. A chiudere la gara l’estone, palermitana d’adozione, Mae Merusk (Atletica Mondello).

“La leggera pioggerellina caduta prima della partenza ha reso ancora più tecnico un tracciato molto duro, ma splendido dal punto di vista paesaggistico – ha detto Filippo Castiglia, responsabile regionale dell’Azienda Foreste Demaniali – Abbiamo corso sulla cresta che divide la valle dell’Oreto dal lago di Piana degli albanesi, e dunque i trail runners hanno potuto ammirare paesaggi diversissimi. Vicino alla grotta del Garrone abbiamo trovato felci relitti del terziario, e l’agrifoglio, rarissimo da trovare in zone così vicino alla città, ma questo si spiega col fatto che questo è un territorio estremamente affascinante, con un microclima unico”.

 

Classifica 18 km:

1) Abdelkrim Boumalik (5 Torri Trapani) 1h27’08”

2) Antonino Renda (Marathon Monreale) 1h30’51”

3) Giuseppe Cuttaia (Panormus Bike Team) 1h30’54”

4) Antonio Sgammeglia (Pro Sport Ravanusa) 1h33’58”

5) Emanuele Interlici (Asd Movimento è vita) 1h34’25”

6) Giovanni Infantino (Olimpus Kerrent Runners) 1h35’10”

7) Massimo Pollicino (Asd Movimnto è vita) 1h36’16”

8) Francesco Cesare (Palermo H 13,30) 1h37’32”

9) Leonardo Pianelli (Amatori Valderice) 1h38’14”

10) Lorenzo Vella (Palermo H 13,30) 1h38’14”

38) Claudia Occhipinti (Asd Sportaction) 2h04’38”

50) Elide Sgammeglia (Pro Sport Ravanusa) 2h09’24”

52) Loredana Li Vigni (Asd Atl. Berradi) 2h10’21”

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *