Pista, strada & trail
La classifiche “siciliane” dei finisher di mezza e maratona del 2023
Fine anno tempo di statistiche e graduatorie che vanno a riepilogare con i numeri (che stavolta freddi non sono ma in alcuni casi eloquenti) la stagione della corsa. E i risultati a volte possono essere sono sorprendenti, talvolta scontati. In ogni caso una riflessione è d’obbligo…
LA MEZZA MARATONA
Il podio siciliano nella distanza dei 21,097 km vede sul gradino più alto la Mezza maratona di Palermo corsa nell’ambito della maratona lo scorso 19 novembre. 939 gli atleti arrivati per la manifestazione organizzata dall’ASD Media@ Palermo. Seconda piazza per la Palermo Half Marathon, dello scorso 22 ottobre con 936 arrivati. Terzo gradino del podio siciliano per la Mezza Maratona della Concordia Città di Agrigento con 919 atleti arrivati. Quarto posto per la maratonina del Vino città di Marsala con 690 arrivati. Quinto posto per la Mezza Maratona di Ragusa (651) e sesto per la Maratonina Blu Jonio (586 atleti arrivati) che si è corsa a Riposto lo scorso fine ottobre. Settima piazza per la Mezza Maratona di Enna (562), ottavo posto per la Maratonina dei Nebrodi (440), nono posto per la mezza di Catania, corsa nell’ambito della distanza della maratona, in questo caso gli atleti arrivati sono stati 423. Decima posizione per la Maratonina di Terrasini (385) e undicesimo posto per la Maratonina Perla del Tirreno corsa a Cefalù (369). 12esimo posto per l’Half Marathon Arance di Ribera DOP (357); 13esimo posto per la Maratonina del Golfo di Gela (327). Chiudono Maratonina di Sicilia corsa a Mazara del Vallo con 215 arrivati, la mezza maratona di Capo d’Olando (123), la Scoglitti Race HM (117) e la Mezza Maratona Eufemio da Messina (111).
LA MARATONA
Sono quattro le maratone che si sono corse in Sicilia. Quella con più atleti al traguardo è stata la Maratona di Palermo con 316 atleti arrivati. Seconda piazza per la Maratona di Ragusa (210), terzo per la Naturosa Catania Marathon (119), quarta la Messina Marathon (41).