News
La Fidal Palermo “coccola e premia” i suoi giovani e rilancia per il 2024
E’ stata la bella e suggestiva location della REAL CANTINA BORBONICA di Partinico ad ospitare ieri pomeriggio la festa dell’atletica provinciale, indetta dalla Fidal Palermo. La presenza di genitori, tecnici, addetti ai lavori e istituzioni, ha impreziosito la kermesse che, per il secondo anno consecutivo, ha premiato le eccellenze di Palermo e della sua provincia. In particolare i riconoscimenti sono andati agli atleti delle categorie Promozionali (Ragazzi/e – Cadetti/e) per le loro migliori prestazioni dell’anno e i più “bravi” del progetto Mens sana in corpore sano, che ha combinato il profitto scolastico, con le prestazioni ottenute nel corso della stagione, sui campi di gara. Quest’anno il comitato retto dal presidente Azzaretto, ha deciso di premiare anche quelle società che nel corso della stagione, con il loro lavoro e impegno, hanno contribuito alla crescita psicofisica e tecnica, dei loro atleti.
Una premiazione nella premiazione è stata voluta e predisposta dal GGG di Palermo, orchestrato dal Fiduciario provinciale, Ferruccio Bono, che ha consegnato tre targhe ad altrettanti ragazzi “speciali” che si sono distinti nel corso della stagione, non solo per il loro impegno sui campi di allenamento ma anche per i risultati raggiunti, IVAN FERRAGUTO, SALVO PALAZZOLO e ANGELO MARASA’, tesserati per la Partinico Running e SALVO AVERSA tesserato per la Palermo H13.30 e che con la canotta dell’Aspet Siracusa, quest’anno ha vinto i 400 indoor, ai campionati italiani FISDIR.
Presenti, tra gli atri, il sindaco di Partinico Pietro Rao, il presidente del comitato regionale della Fidal Sicilia Salvatore Gebbia e i consiglieri regionali Ino Gagliardi, Maria Tranchina, oltre ad Emanuele Di Gregorio olimpionico e bronzo agli europei indoor su pista del nei 60 piani di Torino 2009, che ha partecipato attivamente alle premiazioni. Amministrazione comunale di Partinico presente anche con Erasmo presidente del consiglio comunale di Partinico Erasmo Briganò, l’assessore allo sport Sergio Bonnì e il collega all’istruzione Nicola De Gaetano. Quasi al completo il comitato provinciale della Fidal Palermo con in testa il presidente Azzaretto, il vice presidente Antonino Muratore, i consiglieri Antonino Viola, Giorgio Giacalone e il fiduciario tecnico Andrea Marfia. Assenti giustificati, l’altro il consigliere Amato e il responsabile per i rapporti con il settore paralimpico Francesco La Versa.
“Per il 2024 – ha sottolineato il presidente Azzaretto – l’augurio più grande (che è anche un obiettivo n.d.r.) è che si possano organizzare a Palermo ancora più manifestazione in pista, da parte delle società che si occupano dell’attività promozionale. Capiamo – ha concluso Azzaretto – le difficoltà nell’organizzare le gare, anche alla luce della recente riforma dello sport, però dobbiamo tenere presente che i momenti migliori per la crescita dei ragazzi, nonché il confronto tra tecnici e società, passano appunto dai momenti di inclusione che si creano nelle gare“.
Nel corso del pomeriggio, su espresso desiderio del professore Pino Clemente, due copie del libro “Storia dell’Atletica siciliana” scritto da Sergio Giuntini e Pino Clemente sono state consegnate al sindaco di Partinico e alla giovane promessa bagherese Iuliana Vittoria Badita. Targa per una carriera ricca di soddisfazioni anche al tecnico partinicese Leonardo D’orio, responsabile settore salti della Fidal Sicilia e presidente del GS Atletica Partinico.
Terzo tempo con pandoro, bibite e snack vari e ulteriore omaggio dolce per gli atleti presenti. La condivisione, l’aggregazione e la valorizzazione nella cartolina di Auguri di buone feste da parte del comitato provinciale della Fidal Palermo.
La rassegna fotografica (che a breve sarà pubblicata nella pagina FB sicilirunning)è stata realizzata da Barbara Castagna.
GLI ATLETI E LE ATLETE PREMIATE (con le società di appartenenza):
1) DE CASTRO Sabrina A.S.D. C.U.S. PALERMO
2) CAMARA Alfusain A.S.D. C.U.S. PALERMO
3) BADITA Iuliana Victor A.S. DIL. POL. ATL. BAGHERIA
4) MARFIA Giorgia A.S.D. C.U.S. PALERMO
5) TERRANOVA Gabriele A.S. DIL. POL. ATL. BAGHERIA
6) CUCCHIARA Miriam ASD SICILIA RUNNING TEAM
7) LO GALBO Giulia ASD SICILIA RUNNING TEAM
8) COLLETTO Elena A.S. DIL. MARATHON ALTOFONTE
9) NUNNARI Gioele ASD SICILIA RUNNING TEAM
10) GUARNIERI Ivan A.S.D. BIKE CALTAVUTURO
11) LO PRESTI Ivan A.S.DIL. PALERMO H. 13,30
12) PARRINO Ottavio A.S.D. G.S. ATL. PARTINICO
13) TRAINA Andrea A.S.D. C.U.S. PALERMO
14) VALVO Carlotta A.S. DIL. ATL.MONDELLO
15) GIUSTORE Aurora A.S. DIL. MARATHON ALTOFONTE
16) CASTELLO Silvia A.S. DIL. MARATHON ALTOFONTE
17) OROFINO Giuseppa A.S.D. C.U.S. PALERMO
18) DI MARCO Paolo A.S.D. C.U.S. PALERMO
19) LANZAFAME Carola A.S.D. C.U.S. PALERMO
20) CASTELLO Ginevra A.S. DIL. MARATHON ALTOFONTE
21) MIGLIORINO Carolina A.S.DIL. PALERMO H. 13,30
22) RANDAZZO Rebecca A.S.D. C.U.S. PALERMO
23) CAROLLO Gabriele A.S. DIL. POL. ATL. BAGHERIA
24) DI COLA Vittoria A.S.D. C.U.S. PALERMO
25) BADITA Luca A.S. DIL. POL. ATL. BAGHERIA
26) ROMANO Gaia A.S.D. C.U.S. PALERMO
27) CAPPELLO Giulia A.S.D. C.U.S. PALERMO
28) BUBBEO Riccardo A.S.DIL. PALERMO H. 13,30
29) MELI Manuel A.S. DIL. ATL.MONDELLO
30) SCONTRINO Simone A.S.D. C.U.S. PALERMO
31) BONO Anthony A.S.D. G.S. ATL. PARTINICO
32) MARFIA Gabriella A.S. DIL. MARATHON ALTOFONTE
33) VIOLA Giuseppe A.S.D. G.S. ATL. PARTINICO
34) TARANTELLO GARGALLO Gabriele A.S. DIL. POL. ATL. BAGHERIA
35) CUCCIA Daniele A.S.D. BIKE CALTAVUTURO
36) BRUNO Giorgia A.S. DIL. MARATHON ALTOFONTE
37) SCHICCHI Sara ASDP SCUOLA DI ATL. MISILMERI
I PREMIATI DI “MENS SANA IN CORPORE SANO”
RAGAZZI
1 Lo Presti Ivan ASD H13:30 PALERMO 20,95
2 Terranova Gabriele ASD ATLETICA BAGHERIA 20,50
3 Bono Anthony ASD GS ATL. PARTINICO 19,91
RAGAZZE
1 Badita Iuliana Victoria ASD ATLETICA BAGHERIA 24,21
2 Cucchiara Miriam ASD SICILIA RUNNING TEAM 21,18
3 Schicchi Sara ASD SCUOLA DI ATL. MISILMERI 20,64
CADETTI
1 Guarnieri Ivan ASD BIKE CALTAVUTURO 22,01
2 Tarantello Gargallo Gabriele ASD ATLETICA BAGHERIA 21,82
3 Di Marco Paolo ASD CUS PALERMO 21,67
CADETTE
1 Castello Silvia ASD MARATHON ALTOFONTE 23,68
2 Castello Ginevra ASD MARATHON ALTOFONTE 23,50
3 Lo Galbo Giulia ASD SICILIA RUNNING TEAM 23,24