News
XX Trofeo Francesco Pipitone, nel segno dei più piccoli. Ad Altofonte è festa di sport
Nella gara dedicata ai Master successi di Roberto Di Bella e Barbara La Barbera. La manifestazione è stata organizzata dal Marathon Altofonte del presidente Francesco Rinicella. Si è gareggiato sotto lo sguardo attento di Totò Antibo
Festa di sport oggi ad Altofonte; l’occasione è stata la 20esima edizione del Trofeo Francesco Pipitone, storico appuntamento podistico a marchio Marathon Altofonte.
Una volta tanto gli atleti più piccoli hanno “tolto la scena” ai più grandi master, monopolizzando con numeri e qualità la mattinata di gare. Oltre 100 gli Esordienti in gara (tra 5, 8 e 10) anni, numero questo che la dice lunga sullo spettacolo andato in scena nel paese che ha dato i natali (tra gli altri) al due volte campione europeo a Spalato, nei 5000 e 10000 metri su pista) Totò Antibo. Un numero di giovanissimi atleti che non si vedeva da tempo in una gara di corsa su strada in Sicilia.
Partenza e arrivo dalla centrale piazza Falcone e Borsellino, ogni categoria con la propria distanza, in un percorso tecnico che attraversa il centro della cittadina alle porte di Palermo.
Apertura con gli Esordienti 5 (anni) che hanno corso 300 metri: tra maschietti la vittoria è andata a Lorenzo Elbahu (Atletica Misilmeri); al femminile successo della piccola Gaia Cordaro (Pol. Real Paceco). Nella categoria Esordienti 8 anni successi di Emanuele Giustiniani (Pol. Real Paceco) e Anastasia Zummo (Pol. Real Paceco). Tra i 10 anni successi di Danilo Sicari (Marathon Altofonte) e Giulia Catalano (Pol. Real Paceco).
Tra i Ragazzi/e (1200 metri) a vincere sono stati Ivan Lo Presti (Palermo H13.30) e Miriam Cucchiara (Sicilia Running Team). Categoria Cadetti/e (1950 metri) vittorie di Madin Luca Badita (Pol. Atletica Bagheria) e di Francesca Faulisi (Bike Caltavuturo).
Chiusa la colorata, agguerrita e bella parentesi dedicata alle categorie giovanili, spazio ai senior -master con 5 giri del percorso per un totale di circa 6 chilometri. Batteria che ha “ospitato” anche gli Allievi e le Allieve impegnati in due giri lunghi. Tra gli under 18 vittoria del vice campione italiano nei 2000 metri a Caorle, Marco Coppola (Pol. Real Paceco) e di Sofia Barbera (Palermo H13.30).
A vincere la gara Master sono stati Roberto Di Bella (che ha festeggiato nel migliore dei modi il suo compleanno) e da Barbara La Barbera altofontina doc, già mezzofondista azzurra e quest’anno vincitrice del Vivicittà Palermo e della Strapapà (quest’ultima in coppia proprio con Di Bella).
Roberto Di Bella tesserato per l’Amatori Palermo ha chiuso i 5 giri del percorso nel tempo di 21’48, precedendo Filippo Porto (Atletica Termini) in 22’40 e Antonino Muratore (Universitas Palermo) in 22’44.
Barbara La Barbera (Marathon Altofonte) ha chiuso in 24’04, davanti all’ottima Cristina Garcia Conde (Palermo H13.30) in 26’51 e Anna Bommarito (5 Torri Trapani) in 28’23”.
TUTTI I VINCITORI DI CATEGORIA:
Juniores Maschile Salvatore Messina (Atletica Termini); Promesse (Domenico Lucia); SM Roberto Di Bella (Amatori Palermo); SM35 Filippo Porto (Atletica Termini Imerese); SM40 Calogero Di Gioia (Universitas Palermo); SM45 Vincenzo Schifaudo (Runcard); SM50 Danilo Mendola (Palermo Running); SM55 Giovanni Vitrano (Marathon Monreale); SM60 Ignazio Lunetto (Sicilia Running Team); SM65 Antonino Lucia (Marathon Altofonte); SM70 Giuseppe Sangiuseppe (Marathon Altofonte); SM75 Salvatore Prestigiacomo (Polizia di Stato); SM80 Pietro Mafara (Marathon Monreale). Juniore femminile Alida Sala (Marathon Altofonte); SF Garcia Cristina Conde (Palermo H13.30); SF35; Barbara La Barbera (Marathon Altofonte); SF40 Floriana Esposto (Trinacria Palermo); SF45 Maria La Barbera (Trinacria Palermo); SF50 Anna Bommarito (5 Torri Trapani); SF55 Elvira Zacco (Amatori Palermo); SF60 Maria Giangreco (Trinacria Palermo).
SCARICA Classifiche Trofeo Pipitone XX
La manifestazione è stata ottimamente organizzata dall’ASD Marathon Altofonte (sontuoso ristoro che ha accompagnato il terzo tempo della manifestazione) in collaborazione con il Comune di Altofonte, la B.C.C. di Altofonte e Caccamo, Greenable s.r.l, sotto l’egida della Fidal Sicilia.
Premiazioni finali alla presenza, tra gli altri, di rappresentanti dell’amministrazione comunale. Sul palco anche quattro atleti diversamente abili che hanno impreziosito la gara. Start (come sempre) Totò Antibo, l’altofontino più celebre al mondo.