News

Dario Longo e Luana Russo primi a Canicattì, ricordando Antonio Sgammeglia

Sono Dario Longo (Amatori Regalbuto) e Luana Russo (Sciacca Running) i vincitori del 2° Trofeo Città dell’Uva Italia di Canicattì – Memorial Antonio Sgammeglia, che si è disputato ieri a Canicattì. 

L’evento ha ricordato (con il primo memorial) la figura di Antonio Sgammeglia, atleta e gentiluomo tesserato con il sodalizio agrigentino del Marathon Team Canicattì, scomparso prematuramente il 15 luglio scorso. Toccante ed emozionante in tal senso, la non competitiva che ha preceduto l’evento agonistico e che ha visto un centinaio circa tra camminatori, giovani e meno giovani impegnati in una camminata nel ricordo e nel segno di Antonio. 

Otto chilometri, suddivisi in 4 giri, di un tracciato scorrevole con partenza e arrivo da viale Regina Margherita. Longo, recente vincitore del Trofeo kalat, ha chiuso la sua gara con il tempo di 26’13. Alle sue spalle un coriaceo Francesco Nucera (Universitas Palermo) in 26’32, vincitore lo scorso anno a Canicattì, che ha perso contatto dal battistrada solo nell’ultimo dei quattro giri. Terzo più staccato Antonio Puccio (Sciacca Running) in 28’02. Quarto Salvatore Mangiavillano (Sicilia Running Team) in 28’30, quinto il compagno di squadra Giuseppe Giarratana (29’14). 

Al femminile nuovo trionfo per Luana Russo (Sciacca Running) nettamente prima con il tempo di 34’44. Al secondo posto con il tempo di 36’28 Liliana Scibetta (Pro Sport Ravanusa) autrice dell’ennesima prova maiuscola. Terza, una conferma, Maria Puma (Favara Runners) 37’22. Quarta, citazione d’obbligo per Elide Sgammeglia (figlia del compianto Antonio) tesserata anche lei per il Marathon Team Canicattì.  In gara anche atleti Fispes, Vito Massimo Catania che ha spinto la carrozzina con Giusi La Loggia e Renato Adamo pluricampione italiano in pista e su strada. 237 gli atleti che hanno tagliato il traguardo. Quinta Vincenza Maria Ausil Miraglia (ASD Atletica Canicattì) in 38’22.

Elide Sgammeglia

La manifestazione, organizzata in maniera esemplare dall’ASD Marathon Team Canicattì, ha assegnato anche i titoli di Campione Provinciale di Agrigento di Categoria. Protagonista della manifestazione anche l’Uva Italia di Canicattì IGP, mentre non è mancato un ricco e coinvolgente terzo tempo; un impegno a 360° da parte di tutti gli effettivi del Marathon Caltanissetta del presidente Domenico Di Prima, per ricordare al meglio l’amico, il compagno di squadra Antonio Sgammeglia.

Foto siciliarunning a cura di Fabio Pisciotta 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *