News
La “Corsa del Centenario” incorona Gerratana e La Barbera, ricordando la tragedia di Torino-Caselle
La “Corsa del Centenario" ha celebrato i 100 anni dell'Aeronautica Militare. Oggi si è corso anche nel cordoglio per la tragedia avvenuta nel pomeriggio di ieri presso l'aeroporto militare di Torino-Caselle
Giuseppe Gerratana (Aeronautica Militare) e Barbara La Barbera (Marathon Altofonte) si sono aggiudicati “La corsa del Centenario”, che si è disputata oggi presso il 37° Stormo dell’Aeronautica Militare di Misiliscemi in territorio di Trapani. L’evento, in terra di Sicilia, ha aperto le porte al 13° Memorial podistico Salvo D’Acquisto – 6° Criterium Interforze e ha visto la collaborazione dell’ASD Polisportiva Pegaso Athletic, del GSD 5 Torri Trapani e della Polisportiva Marsala Doc.
Quella di oggi doveva essere una festa di sport, aggregazione, divertimento, chiamata a celebrare il secolo di vita dell’Aeronautica Militare, con l’evento podistico programmato in contemporanea in 29 reparti della Forza Armata, da nord a sud.
Si è corso invece ancora storditi per la tragedia di Torino-Caselle, di neanche 24 ore addietro, quando un velivolo delle Frecce Tricolori si è schiantato al suolo subito dopo il decollo e nell’esplosione ha coinvolto una famiglia di passaggio in automobile; ad avere la peggio, morendo avvolta dalle fiamme è stata la piccola Laura Origliasso di appena 5 anni.
Evento che ha scosso tutti, soprattutto l’ambiente militare, la manifestazione tutta ha così acquisito un profilo più basso e la cerimonia di premiazione è stata bypassata, con i premi consegnati lontano dal podio agli atleti classificati.
Niente esibizioni, niente intrattenimento, niente goliardia, solo gli stand militari e la gara che così come ampiamente previsto è stata bella e spettacolare. Start alle 9.30 circa, subito dopo l’alzabandiera, l’inno di Mameli e il doveroso quanto triste minuto di silenzio per ricordare la piccola Laura.
Donne over 60 e uomini over 70 hanno effettuato tre giri del percorso, quasi un anello che ha attraversato anche la pista di decollo e atterraggio. Quattro giri per tutti gli altri per un totale di circa 10.600 metri. A vincere e a farlo nettamente è stato il “padrone di casa” Giuseppe Gerratana atleta che corre con la casacca dell’Aeronautica Militare. Quasi una passerella per il modicano, che vanta un primato personale di 2h13’00 in maratona ed è allenato da Gaspare Polizzi. Arrivo in solitaria dunque per Gerratana con il tempo di 35’15. Al secondo posto, staccato, ma autore di una ottima gara, Michele Galfano (Polisportiva Marsala Doc) in 38’33, terzo un arrembante Fabrizio Vallone (Sicilia Running Team) in 38’51.
Al femminile tutto abbastanza facile per Barbara La Barbera vincitrice quest’anno al Vivicittà di Palermo e più di recente alla Mazara 10 Fast. L’atleta di Altofonte, più volte azzurra in carriera, ha fermato il crono su 43’21. Dietro di lei, neanche molto lontana, la triatleta Maria Grazia Prestigiacomo (Palermo City Runners) in 45’06; terza l’ormai ritrovata Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) vincitrice appena una settimana fa al Kakat, in 47’29.
Tra i meno giovani a tagliare per primo il traguardo è stato Giuseppe Caltabiano (Universitas Palermo), al femminile Rosalia Trentacoste (Paceco Runners).
Non solo Memorial D’Acquisto ma anche Criterium Interforze giunto alla sua sesta edizione con partecipanti tutti coloro che tolta la canotta svolgono una professione militare. Tra gli uomini podio con Giuseppe Gerratana (Aeronautica mILITARE), Giuseppe Cassarà (Club Atletico Partinico) e Roberto Lombardo (Polisportiva Team Francesco Ingargiola). Tra le donne prima Barbara La Barbera (Marathon Altofonte), Rosa Rita Vernaci (Trinacria Palermo) e Valeria Majelli (Polisportiva Atletica Mazara). Oltre 500 gli atleti giunti al traguardo.
Ottima l’organizzazione, ricco il terzo tempo, con pasta, pizza, prodotti da street-food, gelato. Rimane solo l’amaro in bocca per una festa che non è stata festa, per una vita, spezzata dal caso, dall’imponderabile, che oggi tutti noi ricordiamo e piangiamo.
CLASSIFICA ASSOLUTI UOMINI 10.600 METRI
- Giuseppe Gerratana (Aeronautica Militare) 35’15
- Michele Galfano (Polisportiva Marsala Doc) 38’33
- Fabrizio Vallone (Sicilia Running Team) 38’51
- Antonino Cusumano (Lipa Atletica Alcamo) 39’54
- Quentin Bourdon (Equlibra Running Team) 39’5
CLASSIFICA ASSOLUTI DONNE 10.600 METRI
- Barbara La Barbera (Marathon Altofonte) 43’21
- Maria Grazia Prestigiacomo (Palermo City Runners) 45’06
- Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) 47’29
- Silvia Rubino (ASD Agex) 49’09
- Fabiana Pia Leonardi (Pol. Team Francesco Ingargiola) 50’02
SCARICA LA Classifica Corsa del Centenario 2023
In preparazione ampia rassegna fotografica