Varie

Sabato a Mistretta la “Dama vivente”

MISTRETTA (ME). Sabato 9 settembre alle ore 20, a Mistretta in piazza San Felice, si terrà  la suggestiva Dama Vivente 2023, partita  con pedine e dame in abiti di nobile fattura.
L’evento è organizzato dall’ASD CD Tommaso Aversa di Mistretta, con il contributo del Comune di Mistretta, la collaborazione della locale sezione FIDAPA,  di Telemistretta   e della  Federazione Italiana Dama.

La manifestazione farà rivivere agli spettatori presenti le atmosfere principesche di fine ottocento grazie alla presenza di dame in splendidi abiti d’epoca accompagnate dai pedoni.

La Dama vivente, pur non facendo parte dell’identità culturale del nostro paese, sta coinvolgendo tanti cittadini nel lavoro di preparazione, a partire dalla manifattura dagli splendidi costumi sino alla completa realizzazione della manifestazione.

 Lo spettacolo trasporterà i presenti in un mondo e in un’epoca ormai lontana da noi ma che ha fatto la storia del nostro paese e che troviamo descritta in modo magistrale da Tomasi di Lampedusa nel romanzo il Gattopardo, poi ripreso nel film di Luchino Visconti.

L’iniziativa si apre, all’imbrunire, con il corteo composto dalle Dame in preziosi costumi, realizzati a mano su modelli d’epoca da maestranze locali, per proseguire poi con la partita affidata alla tecnica di due campioni nazionali. Quattro campioni del circolo ASD CD Tommaso Aversa di Mistretta aiutano le pedine e le dame a muoversi tra le caselle. 

Tutti gli abiti indossati dalle Dame sono interamente cuciti a mano, sono di proprietà di privati che li hanno messi a disposizione per la manifestazione.  Sono costumi d’epoca che rispecchiano la psicologia dei personaggi del tempo e allo stesso tempo contribuiscono a creare quell’effetto di bellezza che appaga l’animo divenendo oggetto di meritata e degna contemplazione.

La Dama vivente di Mistretta è un evento corale che coinvolge varie anime del nostro territorio e mette insieme Sport, Tradizioni e Amore per la storia della Sicilia. L’augurio è che questa iniziativa nata con la collaborazione della Federazione Italiana Dama e della FIDAPA, che da sempre si adoperano su tutto il territorio nazionale a promuovere iniziative finalizzate ad incentivare i flussi turistici e favorire la scoperta del territorio, possa fare da volano per l’ingresso della Città di Mistretta nei circuiti turistici regionali.

da contenuto esterno

LA LOCANDINA 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *