News

Diakite – La Barbera, vittorie a suon di record al Trofeo podistico 10 Fast di Mazara del Vallo

La manifestazione, organizzata magistralmente dall'ASD Team Pol. Francesco Ingargiola e patrocinata dal comune di Mazara del Vallo è stata valida come nona prova del Gp regionale, circuito Biorace e Gp della provincia di Trapani

Confermando i favori del pronostico Soumaila Diakite (Sicilia Running Team) ha vinto oggi la seconda edizione del Trofeo podistico 10 Fast che si è svolto a Mazara del Vallo. Al femminile la vittoria è andata a Barbara La Barbera (Marathon Altofonte) che ha condotto sin dall’inizio la gara.

10 chilometri certificati Fidal, quattro giri velocissimi del lungomare Mazzini, caldo quanto basta, il mare a fare sfondo e tanta gente a tifare per i circa 450 runners presenti oggi a Mazara. Presente, prima dello start, il primo cittadino di Mazara del Vallo Salvatore Quinci e il presidente del consiglio comunale Vito Gancitano. 

DIAKITE E LA BARBERA CENTRANO IL RECORD DEL PERCORSO

Per l’atleta originario del Mali, ma da anni a Palermo e l’altofontina, vincitrice del Vivicittà Palermo di quest’anno, è stata una vittoria “baciata” dai record del percorso. Diakite, allenato da Tommaso Ticali, ha chiuso la sua gara con il crono di 31’16, una manciata di secondi meno il tempo fatto registrare da Alessio Terrasi (anch’egli allenato da Ticali n.d.r.) vincitore lo scorso anno.  Gara con l’acceleratore sempre pigiato per Diakite, in testa sin dall’inizio e grande lotta per le posizioni di rincalzo, con il giovane Dario Longo (Amatori Regalbuto) ottimo secondo con il tempo di  32’43. A sette secondi Ivan Antibo (Universitas Palermo) che ha patito la non perfetta condizione di salute. Alle loro spalle il sempreverde marocchino di Agadir Hamad Bibi (Palermo H13.30) in 33’07 che ha preceduto Antonio Puccio (Sciacca Running) più staccato in 34’53.

Record del percorso e premio in denaro da parte degli organizzatori anche per Barbara La Barbera, che ha chiuso in 40’08. L’altofontina ha tenuto a distanza una volitiva Maria Grazia Bilello, vincitrice lo scorso anno e detentrice fino ad oggi del record del percorso, giunta seconda a 32 secondi dalla leader della gara. Gradino più basso del podio per una inarrestabile Carla Grimaudo (Lipa Atletica Alcamo) in 41’26 che ha preceduto la saccense Luana Russo (Sciacca Running). Più staccata con il tempo di 43’33 Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) autrice di una gara tutta grinta. 

 

Ottima l’organizzazione da parte della Polisportiva Team Francesco Ingargiola che ha superato appieno il difficile banco di prova di oggi (quasi raddoppiata la presenza di podisti rispetto allo scorso anno) grazie ad una proficua sinergia con gli sponsor locali, le associazioni di volontariato e le istituzioni. Molto importante anche il gioco di squadra del team del presidente Lombardo e che ha in Francesco Ingargiola l’iconica figura trainante per tutto il movimento. Un evento che al tempo stesso è stato sport, cultura, tradizione e turismo. 

La manifestazione di oggi, oltre ad essere valida come prova del BioRace e del Gp provinciale di Trapani, ha segnato la ripresa (dopo la pausa estiva) del GP regionale di corsa su strada, celebrando la sua nona prova. 

Un riavvio in grande di stile che continua già domenica prossima con la prova del Kalat a Caltanissetta che vedrà in gara, oltre ai senior master, anche le categorie giovanili, impegnate nel Cds e individuale regionale di corsa su strada promozionale. 

Classifica uomini

  1. Suomaila Diakite (Sicilia Running Team) 31’16
  2. Dario Longo (Amatori Ragalbuto)  32’43
  3. Ivan Antibo (Universitas Palermo) 32’50
  4. Hamad Bibi (Palermo H13.30) 33’07
  5. Antonio Puccio (Sciacca Running) 34’53 

Classifica donne

  1. Barbara La Barbera (Marathon Altofonte) 40’08
  2. Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) 40’40
  3. Carla Grimaudo (Lipa Atletica Alcamo) 41’26
  4. Luana Russo (Sciacca Running) 42’31
  5. Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) 43’33

In preparazione ampia rassegna fotografica

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *