News

Luana Russo e Antonio Puccio trionfano alla 2a Corri Sant’Angelo

Sono Luana Russo e Antonio Puccio i vincitori della seconda edizione della Corri Sant’Angelo che si è disputata ieri pomeriggio a Licata. Un en plain da parte della Sciacca Running, visto che entrambi gli atleti sono tesserati per la Sciacca Running del presidente Marciante.  La manifestazione, organizzata dall’Asd Atletica Licata è  stata valida come 6a prova del Gran Prix provinciale.

Campo di gara, come avviene anche in occasione del Grand prix regionale, è stato il centro storico della cittadina dell’agrigentino. Quattro giri da 1650 metri ciascuno per la gara agonistica, due invece i giri per la non competitiva che per tempistica ha seguito di un paio di minuti lo start della gara clou.   

Ad aprire la seconda edizione la Corri Sant’Angelo, la “Corri per la Vita”, la passeggiata ludico motoria firmata AIDO (l’associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule) dedicata soprattutto a tutti bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni; una sinergia vincente con gli organizzatori dell’ASD Atletica Licata, che ha avuto come obiettivo quello di diffondere la cultura dello sport e il sano stile di vita, sensibilizzando la donazione di organi, tessuti e cellule.  Una passeggiata di circa 400 metri, con arrivo a piazza Progresso, un emozionante colpo d’occhio  tra palloncini e magliette bianche con il logo dell’AIDO indossate dai più piccoli. 

ALLE 19 IN PUNTO LO START ALLA GARA SENIOR/MASTER

La gara al maschile è vissuta sul duello sportivo tra Antonio Puccio (Sciacca Running) e Diego Sanfilippo (Atletica Canicattì) con il primo bravo ad imprimere un significativo cambio di velocità nell’ultima parte della gara e a guadagnare secondi preziosI sul suo avversario. Per Puccio il tempo finale di 22’41, per Sanfilippo chiusura di crono a 21’57. Terza piazza per il costante Franco Furnari (Sport Etna Outdoor) in 23’30, bravo a mantenere la posizione acquisita già ad inizio gara. 

Al femminile nuovo trionfo per Luana Russo, praticamente tornata agli standard di qualche tempo fa. La Russo ha dominato e controllato la gara chiudendo i 4 giri del percorso in 27’17. Alle sue spalle una mai doma e coriacea Liliana Scibetta (Pro Sport Ravanusa) che ha chiuso a 60 secondi dalla vincitrice. Terza, più staccata, la giovane  Ausilia Miraglia (Atletica Canicattì) che vince, per una frazione di centesimi di secondo, la volata con Sonia Alferi (Atletica Gela). Per entrambe il tempo di 29’44.

ENTUSIASMO PER LA NON COMPETITIVA (COINVOLGENTE E INCLUSIVA)

Grande successo per la non competitiva che ha visto al via un centinaio di corridori e corritrici di ogni età. Tra loro anche venti ragazzi, ospiti della Cooperativa sociale la Grande Famiglia di Naro e Canicattì.  Un importante segnale di inclusione (i ragazzi svolgono allenamenti e si preparano come veri atleti) che ha impreziosito la manifestazione. I primi tre, al maschile a tagliare il traguardo, di piazza Progresso, sono stati Badjie Yaya, Flavio Licata e Claudio Rizzo. Al femminile Anita Meli, Santina Militello e Roberta Amato. 

Ottima l’organizzazione dell’ASD Atletica Licata del presidente Enzo La Cognata e grande l’apporto dei volontari, in tutto circa novanta a presidiare incroci e a garantire la sicurezza degli atleti in gara. Sul palco per la cerimonia delle premiazioni, anche l’assessore allo sport del Comune di Licata, presente anche alla non competitiva,  Maria Sitibondo. E l’Atletica Licata non si ferma qui e annuncia per il 2024 (mese di settembre) l’organizzazione di una mezza maratona che abbracci l’intera cittadina. 

CLASSIFICA UOMINI (6,6 km)

  1. Antonio Puccio (Sciacca Running) 22’41
  2. Diego Sanfilippo (Atletica Canicattì) 22’57
  3. Franco Furnari (Sport Etna Outdoor) 23’30
  4. Maurizio Lalicata (Atletica Canicattì) 23’57
  5. Vincenzo Rampello (Atletica Canicattì) 24’08

CLASSIFICA DONNE (6,6 km)

  1. Luana Russo (Sciacca Running) 27’17
  2. Liliana Scibetta (Pro Sport Ravanusa) 28’17
  3. Ausilia Miraglia (Atletica Canicattì) 29’44
  4. Francesca Sonia Alferi (Atletica Gela) 29’44
  5. Simona Casabene (No al Doping Ragusa) 29’56                

SCARICA LA CLASSIFICA

CORRI SANT’ANGELO – Classifica

SCARICA L’ELENCO DEI PARTECIPANTI ALLA NON COMPETITIVA CON I RISULTATI OTTENUTI

CORRI SANT’ANGELO – Non competitiva

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *